Come creare lo slide per la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La chitarra è uno degli strumenti più classici e più suonati al mondo; ne esistono principalmente tre tipologie: quella classica, quella elettrica e quella acustica. Lo slide è quel pezzo metallico di forma cilindrica che serve a tenere le corde leggermente sollevate, per evitare che possano toccare la superficie della tastiera. Di solito viene fornito insieme allo strumento, ma in caso contrario può essere realizzato anche artigianalmente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare lo slide per la chitarra.

25

Occorrente

  • Bottiglia di vetro
  • filo di cotone
  • Alcool
  • Carta vetrata
  • Secchio
35

Marcare l'altezza dell'incisione

Procuriamoci tutti gli oggetti da utilizzare. Ci servirà una bottiglia di vetro, del filo di cotone, un secchio, un pennarello a spirito, della alcool, un foglio di carta vetrata, un accendino e una forbice. La prima cosa da fare è quella di marcare, sulla bottiglia di vetro, l'altezza dell'incisione (io consiglio sempre prima del collo), facendo attenzione che la lunghezza della nostra slide sia tra i 5 cm e i 7 cm. Deciso il punto dove verrà tagliata, con una penna a spirito, evidenziamo la sezione. Dopodiché, riempiamo la bottiglia stessa, piena d'acqua, sino al punto evidenziato con la penna a spirito.

45

Misurare il filo

Ora prendiamo la bottiglia e mettiamola dentro il secchio. A questo punto, riempiamo anche il secchio, pieno d'acqua fredda, sino al punto evidenziato dalla penna. Lasciarla per qualche minuto, dopodiché riprendere la bottiglia, levarla dal secchio ed asciugarla per bene con un panno. Fatto questo, prendiamo il filo di cotone e facciamo fare tre giri nel punto evidenziato sul collo della bottiglia, per prendere la misura del filo che ci servirà. Quindi, tagliamo il filo per la lunghezza misurata.

Continua la lettura
55

Fusione del filo di cotone con il collo della bottiglia

Ora impregniamo il filo di cotone con dell'alcool e rimettiamo il cotone sul collo della bottiglia, leggermente sopra al segno fatto in precedenza con la penna. Leghiamolo bene e tagliamo con la forbice l'avanzo di filo di cotone e asciughiamoci le mani. Con l'accendino, facciamo prendere fuoco al filo di cotone e aspettiamo che il collo della bottiglia diventi nero. Adesso prendiamo la bottiglia con uno straccio per non bruciarci e inseriamola all'interno del secchio, dove vi è l'acqua fredda. Effettuiamo una leggera spinta della bottiglia cosicché il collo della stessa si stacchi di netto. Ora dobbiamo limare, con la carta vetrata, il vetro, soprattutto nei bordi per non tagliarci quando lo useremo. Il nostro slide è pronto per essere utilizzato.
Costruire uno slide è particolarmente facile e grazie ai consigli di questa guida potrete costruirne uno in maniera semplice e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una chitarra

Bricolage

Come costruire un appoggio per chitarra

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te

Bricolage

Come realizzare un portachitarra da muro

Bricolage

Idee per realizzare dei plettri di plastica

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come realizzare una slider card