Come Creare L'orologio Solare

Tramite: O2O 24/09/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

In questo articolo cercheremo di vedere insieme, come poter creare, con le proprie mani, un orologio solare. Se ci piace decorare il nostro abitacolo con le cose eleganti ed originali, possiamo creare L'orologio solare e sistemarlo nel giardino, sul terrazzino o in un posto qualsiasi che ci suggerisce la nostra fantasia. Questo orologio ha la funzione non solo decorativa, ma anche pratica, perché misura il tempo in modo più preciso rispetto un orologio digitale e per costruirlo non abbiamo bisogno nè di una specifica conoscenza meccanica nè tanto meno di possedere i pezzi costosi. Pronti per iniziare? Scopriamo come Creare L'orologio Solare.

27
Occorrente
  • un pezzo di cartone, ceramica, legno
  • un bastone o un chiodo
  • una matita
  • un compasso
  • una riga
  • un goniometro
37

Trovare il materiale adatto

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di trovare un materiale adatto. L'orologio solare contiene le due parti: il quadrante ed anche la lancetta. Per la lancetta possiamo usare un bastone di legno oppure un chiodo grande. Per il quadrante troviamo un materiare qualsiasi, importante che sia resistente alla pioggia, ad esempio il coperchio di una pentola vecchia, un pezzo tondo di vetro o anche di ceramica. Non c'è nessuna limite, possiamo eseguire l'orologio perfino da un foglio di carta, però in questo caso lo dovremo proteggere dalle precipitazioni atmosferiche.

47

Scegliere la giornata più adatta

Scegliamo la giornata quando il sole splende forte ed alto in cielo. Il lavoro successivo si esegue prima del mezzogiorno. Dobbiamo mettere la lancetta direttamente al centro del quadrante. Segniamo con una matita il punto dove cade l'ombra della lancetta. Con un compasso facciamo il cerchio dal centro dove tenevamo la lancetta, cercando di passare il punto che abbiamo segnato con la matita.

Continua la lettura
57

Osservare l'ombra della lancetta

Osserviamo attentamente l'ombra della lancetta, che prima deve diminuirsi, e poi ad un certo punto deve di nuovo iniziare a crescere. Segniamo anche questo punto con la matita. Uniamo con l'aiuto di una riga, il primo punto con l'ultimo. Dividiamo la linea che abbiamo così ottenuto a metà e da questo punto disegniamo una riga al centro di cerchio. In questo modo avremo trovato la direzione precisa nord-sud, che ci serve per creare il quadrante.

67

Dividere il cerchio

Adesso dividiamo il cerchio alle ventiquattro parti uguali di 15°. Per farlo precisamente utilizziamo il goniometro. Queste ventiquattro cifre sono le ventiquattro ore di giorno intero. Adesso non dobbiamo fare nient'altro che sistemare l'orologio in modo coretto. La linea 12-24 deve coincidere con la direzione nord-sud, che abbiamo trovato nel passo precedente. L'orologio deve essere inclinato alla direzione di nord in corrispondenza di latitudine della nostra città. Per conoscerla guardiamo la mappa d'Italia oppure guardiamo sul sito indicato, la prima cifra davanti una città, ad esempio, se abitiamo a Roma, dobbiamo inclinare l'orologio per 41° usando il goniometro. Ed ecco che il nostro orologio solare è pronto per essere utilizzato!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Bricolage

Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Bricolage

Bricolage

Come costruire un caricabatteria solare

Bricolage

Come realizzare un orologio cucù

Bricolage

Come realizzare una meridiana per misurare il tempo