Come creare marionette con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il teatro e le marionette specialmente, riescono ad attrarre non solo l'attenzione degli adulti ma anche dei bambini che restano affascinati dai colori e dalle movenze dei personaggi. Per decenni le marionette sono state protagoniste di una antica arte molto conosciuta e apprezzata in Sicilia, oggi giorno però sembra che questa arte sia scomparsa, soppiantata da una serie di altri prodotti che lasciano poco spazio all'immaginazione e allo stupore. Rieducarci attraverso la creazione di marionette DIY forse può aiutarci nel evitare che una tradizione come questa possa scomparire e magari, far apprezzare ai bambini la bellezza di dar vita, muovere e creare storie per dei personaggi esistenti, oppure interamente di fantasia, perché è proprio questa, cioè l'immaginazione, che con progetti simili si va a stimolare.
Le marionette in genere sono oggetti costosi e realizzate con materiali che potremmo definire nobili come il legno, tessuti o paste modellanti. Costruire delle belle marionette artigianali è un'arte che richiede anni di pratica e molta devozione. Ciò nonostante però è possibile costruirsi da sé delle semplice marionetta con ritagli di cartone e cartone.

26

Occorrente

  • carta, cartone,
  • matite colare e pennarelli
  • forbici
  • nastro adesivo
  • cannucce o bastoncini
36

Da internet possiamo scaricare delle immagini, o semplicemente possiamo rintracciarle su vecchie riviste e libri. In entrambi i casi, le figure non superiori dei 10 cm X 5 cm, saranno ricopiate su dei fogli bianchi e se occorre dopo averle stampate possiamo colorarle.

46

Alla base delle nostre figurine così ottenute, dovremo disegnare un rettangolo il quale potrà essere colorato e decorato a seconda del soggetto trattato. Questo ci servirà per creare delle fasce da legarci al dito per reggere le nostre marionette.

Continua la lettura
56

Finalmente è arrivato il momento di montare il nostro lavoro. Dovremmo disegnare non meno di dieci marionette, uno per ogni dito, quindi ritaglieremo circa dieci figurine usando molta attenzione e una forbicina piccola. Ovviamente se questo progetto lo si vuole realizzare con dei bambini, sarà premura di una figura adulta occuparsi di questa fase onde evitare problemi e inconvenienti.
Per rendere il tutto molto più resistente le nostre quasi marionette andranno incollate su una base di cartone sagomato. Infine il rettangolo inferiore dovrà essere unito e fermato con dello scotch.

66

Se la versione marionetta da dito non vi piacesse esiste sempre la possibilità di creare delle sagome da attaccare su dei paletti o delle cannucce così da manovrarli da sotto un qualsiasi teatrino. Una terza opzione vede queste sagome ottenute come descritto precedentemente, incollate su della basi che le tengano in piedi su di una superficie piana. Per fare queste basi occorrerà ritagliare dal cartone un supporto rettangolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come allestire lo spazio per lo spettacolo di marionette

Bricolage

Come trasformare dei vecchi guanti di lana in divertenti marionette a dita

Bricolage

Come realizzare una marionetta a forma di drago con un cartone

Bricolage

Come creare marionette con le calze

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto