Come creare marionette da dita in pannolenci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come si possono realizzare delle colorate e divertenti marionette da dita in pannolenci per far divertire i propri bambini. Loro ne vanno sicuramente matti e le utilizzeranno per giocare. I più grandi, invece, potranno trasformarle in uno strumento educativo per l'asilo od anche per la propria abitazione. Si potranno anche raccontare delle fantastiche storie, recitando i versi dei personaggi interpretati dalle marionette. Nei seguenti passi di questa guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come si può realizzare una marionetta con le sembianze di un pappagallo. Ovviamente con la propria fantasia ed i suggerimenti fotografici, si potranno creare i più svariati personaggi ed animali possibili.

27

Occorrente

  • Pannolenci verde, giallo, azzurro e arancione
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Macchina da cucire
  • Ago e Filo perlè n.8
37

Per prima cosa è necessario disegnare sopra un foglio di carta la sagoma stilizzata di un pappagallo. Successivamente si dovrà riportare a penna la sagoma del pappagallo stesso, sul panno verde. Per il momento non dovrà essere ritagliato, ma lasciato intero. Il prossimo procedimento è quello di sovrapporre due pezze di feltro, per poi cucire a macchina con un punto retto lungo la traccia a penna. Si deve effettuare questo tipo di operazione con molta calma, dal momento che la cucitura inciderà molto sul risultato finale della marionetta. Nel caso in cui tutto ciò dovesse risultare estremamente difficile, vi consigliamo di seguire la traccia della penna, per poi rallentare il ritmo della cucitura. Inoltre un'altra buona idea è quella di fare qualche piccola sosta per riposarsi e per riposizionare la pezza, in modo tale da seguire i contorni nel migliore dei modi. È fondamentale ricordarsi, naturalmente, di lasciare aperta la base che servirà per per poter inserire la marionetta nelle dita a lavoro completato.

47

A seguire occorre ritagliare il pannolenci mediante l'ausilio di un paio di forbici, preferibilmente il più vicino possibile alla cucitura, anche se non troppo, altrimenti si corre il rischio che la cucitura si apra quando occorrerà rivoltare il lavoro. Successivamente si deve rivoltare la sagoma come se fosse un calzino, per poi accertarsi di far uscire accuratamente le ali del pappagallo. A tal fine ci si può aiutare utilizzando le forbici, utili come al solito in questo tipo di lavori. Di seguito, con il filo perlè di colore nero, si dovranno ricamare due palline per realizzare gli occhi del pappagallo. Si potrebbero anche utilizzare dei bottoni oppure delle semisfere nere come quelle per le bambole. Sta a voi, infatti, decidere come decorare la propria realizzazione nel migliore dei modi, a seconda dei gusti personali.

Continua la lettura
57

A seguire si devono ritagliare, dal pannolenci giallo e azzurro, due piume per la cresta del pappagallo e da quello arancione è necessario tagliare il becco. Per questo passaggio, trattandosi di piccoli pezzi, è anche possibile utilizzare degli avanzi oppure degli scarti da altri lavori. A questo punto, mediante l'ausilio di un po' di colla a caldo, è necessari fissare le piume ed il becco. Ecco così il proprio pappagallo terminato e pronto da far indossare, alle vostre dita od a quelle dei vostri bambini. In questo tipo di lavori, come abbiamo già ribadito, si può dare completo sfogo alla propria genialità e fantasia, oppure avvalersi di modelli che si possono trovare in internet. In ogni caso vi invitiamo a visionare il video che abbiamo allegato a questa breve guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarrite la vostra fantasia e create tante marionette nuove ed originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un puntaspilli funghetto in pannolenci

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Altri Hobby

Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare delle rose in pannolenci

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con pannolenci

Altri Hobby

Come fischiare con due dita

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pannolenci