Come creare mensole invisibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mensole sono una componente necessaria e principale nell'arredamento della casa. Le si ritrova in tutti gli ambienti, dalla cameretta dei bimbi al bagno. Comunemente le mensole sono bene in vista e pochi sanno che in realtà esistono le così dette mensole invisibili che in realtà non son davvero trasparenti ma sono ben nascoste da qualche piccolo trucchetto. Insomma il trucco c'è ma non si vede e in questo caso è così in vista da non destare il minimo sospetto. Curiosi? Vediamo insieme come creare delle mensole invisibili.

27

Occorrente

  • 1 libro
  • Staffa a L
  • 1 taglierino
  • 1 trapano
  • 1 giravite con punta a croce
  • 5 viti grandi
  • 5 viti piccole
  • 1 metro
  • 1 confezione di colla
  • 5 o più libri per mensola
37

Posizionare una staffa a L sulla parte interna del libro

Generalmente sulle mensole si poggiano i libri quindi quello che serve è proprio un libro inutilizzato. L'unica prerogativa è che sia un libro piuttosto robusto perché diverrà il ripiano della mensola e così facendo il ripiano sembrerà non esserci ma in realtà è fissato al muro ed è rappresentato proprio da un libro. Procediamo col fissare una staffa a "L" sulla parte interna del libro. Apriamo il libro sacrificale e usiamo il metro a nastro per trovare il punto centrale. Posizioniamo il lato piatto della staffa a "L" sulla pagina e ne tracciamo il contorno. Se i fori per le viti della staffa non sono centrati, li dobbiamo allineare per rendere il compito più facile. Utilizziamo a questo punto, il taglierino per tagliare il contorno della staffa nelle pagine del libro. Attenzione: assicuriamoci di tagliare abbastanza profondamente in modo che la copertina posteriore del libro possa chiudersi contro le pagine quando si fissa la staffa. Inoltre cerchiamo di prestare molta attenzione al taglierino in maniera tale da non subire lesioni durante i lavori.

47

Avvitare il libro alla staffa

Posizioniamo la staffa a L sulla copertina, facendo in modo che la barra verticale della "L" sia rivolta nella direzione della copertina del libro. Questo permetterà di capovolgere il tutto e appenderlo quando sarà pronto. Facciamo una tacca nel bordo superiore del libro in modo che quest'ultimo possa sedersi a filo contro il muro. Avvitiamo il libro alla staffa. Prendiamo il trapano e pratichiamo i fori contrassegnati e poi avvitiamo la staffa al libro. Pratichiamo due fori in prossimità degli angoli esterni del libro, uno su ogni lato, e fissiamo le pagine inserendo le viti nei fori. Posizioniamo una pila di libri o di qualche altro tipo di peso sulla parte superiore e la lasciamo ad asciugare 8-12 ore.

Continua la lettura
57

Cercare un tirante nella parete

Cerchiamo un tirante nella parete a cui è possibile avvitare la staffa a L. Per trovarlo, battiamo lungo il muro fino a trovare un posto che non suoni vuoto. Se la foratura della trave non è possibile per il tipo di parete, procediamo con l'utilizzo di viti di ancoraggio; queste sono adatte sia per il cartongesso che per le pareti in gesso. Un accorgimento: prendiamo prima nota del peso che le viti di ancoraggio possono sopportare, in modo da non sovraccaricare il ripiano. Montiamo la staffa al muro con le viti. Per livellare la nuova mensola invisibile, avvitiamo la staffa con una sola vite in un primo momento, posizioniamo una livella sul libro e apportiamo le modifiche necessarie. Dopo fissiamo la mensola con un'ulteriore vite e appoggiamo qualche oggetto sulla mensola per coprire la staffa ad L. Infine non resta che invitare degli amici e metterli alla prova: vediamo se riconoscono le mensole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come Montare Dei Supporti Invisibili A Parete

Casa

Come decorare le pareti con le mensole

Casa

Come ripianare le mensole incurvate

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come costruire mensole in cartongesso