Come creare motivi decorativi: sovrapposizione cromatica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sovrapporre strati di colore su un semplice stencil a forma di fiore, cuore o diversi motivi decorativi che vi possono piacere crea un leggero effetto sfumato con un senso di profondità. Il colore viene applicato a strati sottili e attentamente sovrapposti, in modo che il colore precedente resti visibile. Alcuni utensili possono servire per variare ulteriormente la sfumatura, come un rullo in spugna sintetica per le aree ampie e piccoli frammenti di spugna, che aggiungono varietà anche alla trama. La carteggiatura finale attenua leggermente il risultato. Analizzate ora una semplice soluzione utilizzando la tecnica della sovrapposizione cromatica. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • vernice a emulsione opaca blu chiaro per il fondo
  • stencil in due parti per il girasole
  • righello, matita, nastro adesivo di carta
  • vernici a emulsione opache: panna, blu medio
  • vernici acriliche: verde, giallo, ocra gialla, terra d'ombra bruciata
  • secchi
  • pennelli da verniciatore
  • rullo in spugna sintetica
  • spugna da decoratore
  • carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
  • vernice protettiva acrilica opaca
37

Come prima cosa applicate il fondo. Scegliete la posizione dello stencil e tracciate il riquadro che lo conterrà. Fatto questo, fissate lo stencil con il nastro adesivo di carta e fate attenzione a come lo posizionate. Intingete un'estremità del rullo in spugna sintetica nel colore a emulsione opaco color panna ed eliminate la quantità in eccesso. Picchiettate il colore sullo stencil per definire l'immagine e creare una base leggera sulla quale poi dovrete aggiungere altri colori. Lasciate dunque asciugare la vernice.

47

Successivamente mascherate lo stencil lungo le linee tracciate nel passo uno. Miscelate una parte di vernice a emulsione opaca blu medio e due parti di acqua. Stendete uno strato sottile di blu sull'area esterna a quella dello stencil. Lasciate quindi asciugare e poi rimuovete il nastro adesivo di carta, facendo sempre molta attenzione per non andare a sporcare o rovinare il lavoro fatto fino a questo punto. Utilizzate un rullo pulito e la vernice acrilica gialla per lo stencil. Bisogna cercare di ottenere uno strato piuttosto compatto di colore. Ancora una volta lasciate asciugare il tutto.

Continua la lettura
57

Usate la stessa tecnica per la vernice acrilica verde sugli steli. Usate piccoli frammenti di spugna per picchiettare i bordi e creare zone di luce e ombra. Usate il giallo ocra e una miscela di giallo ocra e terra d'ombra bruciata per i fiori e una miscela di verde e terra d'ombra bruciata sugli steli. Lasciate asciugare nuovamente. Al termine di queste operazioni potete carteggiare delicatamente con la carta vetrata fine. Proteggete il vostro lavoro con della vernice protettiva acrilica opaca, questa non andrà a far altro che evitare di rovinare ciò che avete creato con fatica. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al termine di queste operazioni potete carteggiare delicatamente con la carta vetrata fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come creare fiorellini decorativi con la carta di un cioccolatino

Bricolage

Come trasformare i vecchi collant in decorativi fiori

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Decorativi Con La Tecnica Dello Squilling

Bricolage

Come trasformare delle pigne in orsetti decorativi

Bricolage

Come Realizzare Due Gufetti Di Juta Decorativi

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come Creare Degli Angioletti Pasquali Decorativi