Come creare oggetti 3D con le hama beads

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida ti darò una mano su come creare oggetti 3D con le hama beads. Le hama beads sono delle piccole forme a cilindro di plastica colorate che, se assemblate su un supporto rappresentante una certa forma, possono dare vita ad un bellissimo basso rilievo in 3D. Le forme che puoi creare sono infinite, un cuore rosso, un fiore colorato, una bandiera della tua squadra del cuore, una scritta, un cane insomma, puoi creare davvero ciò che più ti piace. Procurati quante più hama beads che puoi e dai sfogo alla tua fantasia.

28

Occorrente

  • Grandi quantità di hama beads colorate
  • forme
  • ferro da stiro
  • ambiente fresco
  • carta da forno
  • guanti di cotone
  • pinzetta per le sopracciglia
  • olio d'oliva
  • Colla a caldo
  • 90 minuti del tuo tempo
38

Posizionamento delle hama beads

Una volta che ti sei procurato la forma, prendi una pinzetta per le sopracciglia che ti servirà per posizionare le hama beads sopra di essa. Fai molta attenzione in questa fase poiché un corretto posizionamento delle hama beads garantirà un'ottimo mosaico della forma sottostante. Durante il posizionamento, non fare movimenti bruschi poiché se per caso dovessi urtare la base, sistemare di nuovo i cilindretti colorati sarà davvero complicato.

48

Assemblaggio del mosaico

Una volta che hai terminato il mosaico, prendi un ferro da stiro, attendi che si scaldi e, nel frattempo, ritaglia un pezzo di carta da forno abbastanza grande da ricoprire l'intera area della forma. Posiziona la carta da forno sopra la forma e passagli il ferro da stiro che deve essere abbastanza caldo. Ti consiglio di non lasciarlo fermo sulla base ma di compiere dei movimenti lungo tutta la superficie per fare in modo che le hama beads, scaldandosi e diventando leggermente gommose, possano incollarsi tra loro. Devi letteralmente "stirare sopra la base". Non stirare troppo a lungo poiché ciò potrebbe intaccare anche la forma e danneggiarla irrimediabilmente senza poter staccare con facilità il mosaico da te creato.

Continua la lettura
58

Raffreddamento e distacco dalla forma

Terminata la fase di assemblaggio e di stiratura, posiziona la tua base e le tue hama beads in un luogo fresco. In questa fase non devi assolutamente staccare la carta da forno altrimenti rischi di staccare tutto e rovinare il tuo mosaico. Ti consiglio di lasciare al fresco la forma per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, stacca la carta da forno molto molto lentamente. Se per caso noti che qualche hama beads non abbia fatto presa con quella accanto, procedi di nuovo con la stiratura, ripeti il passaggio di raffreddamento ma utilizza un nuovo foglio di carta da forno. Quando sei certo che tutto abbia fatto presa, stacca definitivamente la carta forno e, ancor più delicatamente, il mosaico assemblato. Se dovesse risultare difficile, ungi la base con dell’olio d’oliva per lubrificare il fondo della base per staccare il mosaico molto più facilmente.

68

Assemblaggio delle parti

Una volta che hai creato tutte la parti della tua figura, legale insieme con della colla a caldo. Fai di nuovo riposare il tutto in un luogo fresco ed asciutto. Questa fase è la più complicata poiché richiede pazienza ed esperienza. Ti consiglio anche di aiutarti con del nostro adesivo per tenere ferme le due parti che stai incollando. Il nastro poi lo rimuoverai una volta che le parti si saranno incollate. Finito ciò hai costruito il tuo mosaico in 3D assemblato con le hama beads.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzi il ferro da stiro, indossa dei guanti in cotone per evitare spiacevoli scottature
  • Sfila la carta da forno molto molto lentamente altrimenti la tua creazione si disintegrerà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto in 3D

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi di neve in 3D

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come creare degli occhialini per guardare il 3D