Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di mais si ottiene dalla cottura di amido di mais e colla vinilica ed è molto utilizzata per costruire simpatici oggetti di varia natura. Più resistente e duratura della pasta di sale, non teme l’umidità e presenta il vantaggio di non dover cuocere nel forno perché si asciuga semplicemente a contatto con l’aria. E, particolare non trascurabile, è anche molto economica. Se anche voi volete provare a modellare animaletti, fiori, bamboline o quant’altro vi suggerisce la fantasia, con la pasta di mais, ecco come dovete fare.

27

Occorrente

  • 250g di Farina Maizena
  • 500g di Colla Vinilica
  • 1 Cucchiaio di Olio Vasellina
  • 1 Cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 pentolino antiaderente
  • colori a tempera o acrilici
37

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono molto semplici: maizena, colla vinilica, olio di vaselina e succo di limone. Prendete tutti gli ingredienti, metteteli in un pentolino antiaderente e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno. Potete togliere la pentola dal fuoco quando la pasta avrà raggiunto una buona densità e si staccherà da sola dalle pareti. Non cuocete troppo l’impasto, perché perde di elasticità. Lasciate raffreddare.

47

Quando la pasta è diventata tiepida, prendetela e impastatela con le mani, fino a farla diventare una palla dalla consistenza elastica. Se pensate di non utilizzarla subito, potete avvolgerla in una pellicola trasparente e conservarla dentro un sacchetto di plastica anche per qualche giorno, ma senza metterla nel frigorifero.

Continua la lettura
57

Adesso potete scegliere se lavorare la pasta bianca e poi dipingere le vostre creazioni a lavoro ultimato, oppure lavorare la pasta già colorata. In questo caso prendete un pezzetto della vostra pasta, aggiungete un pochino di tempera (o di colore acrilico, se preferite) e impastate nuovamente fino ad ottenere una palla dal colore omogeneo. Potreste anche utilizzare dei pigmenti naturali come il cacao o lo zafferano. Tenete comunque presente che asciugando il colore diventa più scuro, quindi per ottenere la tonalità desiderata è meglio fare delle prove con pezzi piccoli, tanto la pasta di mais asciuga in fretta.

67

Ora potete dare libero sfogo alla vostra creatività. Ricordate, anche durante la lavorazione, di conservare la pasta di mais dentro un sacchetto chiuso, aprendolo solo per prelevare la quantità desiderata di volta in volta. Per assemblare i vari pezzi della vostra composizione, basterà una piccola goccia d’acqua. Ad esempio, per unire i diversi petali di un fiore, inumidite l’ultimo petalo e aggiungete quello successivo premendo leggermente. Oppure, se volete attaccare la testa di un animale al resto del corpo, basta infilare le due parti su uno stuzzicadente bagnando poi leggermente intorno ai bordi di unione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dosare gli ingredienti potete utilizzare i vasetti vuoti dello yogurt, così non dovrete lottare per lavare via la colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale