Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Tramite: O2O 10/07/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli appassionati del fai da te creare moltissimi oggetti che possono tornare utili per arredare la casa o semplicemente per essere usati è sempre un gran divertimento.
In questa guida vi insegnerò come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento. Il cemento è un materiale molto utile e divertente da lavorare ed è anche molto economico.
Scoprite tutti i trucchi leggendo la guida.

26

Occorrente

  • cemento in polvere
  • carta vetrata
  • acqua
  • un vecchio secchio
  • un cucchiaio in legno o un bastone
  • coloranti in polvere o liquidi
  • oggetto da decorare
36

La prima cosa che dovrete fare, per creare degli oggetti fai da te con il cemento, sarà scegliere che tipo di progetto volete creare. Se è la prima volta che lavorate con il cemento è consigliabile che iniziate a sperimentare la tecnica partendo da un progetto di piccole dimensioni e molto semplice.
In questa guida vi insegnerò come creare dei vasi in cemento da vecchie ciotole, bottiglie o bicchieri.
Prima di tutto selezionate l'oggetto che volete modificare con la tecnica del fai da te e, quindi, iniziate a preparare il cemento per la lavorazione del progetto.

46

Per lavorare il cemento munitevi di un vecchio secchio (o di una vecchia ciotola) e versate la polvere di cemento al suo interno. Aggiungete quindi dell'acqua, avendo cura di versarne poco alla volta per non rendere il composto eccessivamente liquido.
Con un vecchio cucchiaio, o un bastone in legno, iniziate quindi a lavorare il cemento mescolando la polvere con l'acqua. Il composto dovrà avere un aspetto molto morbido, come se fosse una crema.
Una volta che il vostro cemento avrà raggiunto la consistenza desiderata potrete aggiungere i coloranti in polvere. Se avete solo coloranti liquidi il vostro cemento potrebbe risultare troppo acquoso. Per risolvere il problema aggiungete altra polvere di cemento e mescolate accuratamente.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto sarete pronti per iniziare a creare il vostro oggetto fai da te con il cemento. Indossate quindi i guanti in lattice, coprite la superficie di lavoro con un vecchio giornale ed iniziate ad applicare la pasta di cemento sul vostro vaso. Stendete con la spatola l'impasto di cemento in modo uniforme, applicandolo dal basso e trascinandolo verso l'alto.
Mentre eseguite quest'operazione controllate sempre che il cemento venga steso nelle stesse quantità in tutti i punti dell'oggetto. Continuate a ricoprire l'oggetto su tutta la superficie e fate asciugare per almeno 24 ore. Una volta che il vostro oggetto ricoperto di cemento sarà asciutto eliminate eventuali imperfezioni con della carta vetrata e, a piacere, create delle decorazioni ulteriori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete degli stampi in silicone create voi stessi gli oggetti col cemento inserendo il composto al loro interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come realizzare pannelli d'arredo

Bricolage

Come costruire un divanetto con il cemento leggero

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come preparare il cemento rapido con l'acqua