Come creare oggetti d’arredo fai da te con il cemento

1/6 – Introduzione

Il cemento è un materiale utilizzato soprattutto in architettura, ma ultimamente viene impiegato anche per la realizzazione di oggetti d’arredo, sia per la casa che per un contesto più urbano. Il cemento è ottimo per dare quel tocco industrial alla propria abitazione, dando un nuovo significato a questo materiale.
Per gli appassionati del fai da te creare moltissimi oggetti che possono tornare utili per arredare la casa o semplicemente per essere usati è sempre un gran divertimento. In questa guida vi insegnerò come creare oggetti d’arredo fai da te con il cemento. Il cemento è un materiale molto utile e divertente da lavorare ed è anche molto economico.
Scoprite tutti i trucchi leggendo la guida.

2/6 Occorrente

  • cemento in polvere
  • carta vetrata
  • acqua
  • un vecchio secchio
  • un cucchiaio in legno o un bastone
  • coloranti in polvere o liquidi
  • oggetto da decorare

3/6 – Progettare il vaso di cemento

La prima cosa che dovrete fare, per creare degli oggetti fai da te con il cemento, sarà scegliere che tipo di progetto volete creare. Se è la prima volta che lavorate con il cemento è consigliabile che iniziate a sperimentare la tecnica partendo da un progetto di piccole dimensioni e molto semplice.
In questa guida vi insegnerò come creare dei vasi in cemento da vecchie ciotole, bottiglie o bicchieri.
Prima di tutto selezionate l’oggetto che volete modificare con la tecnica del fai da te e, quindi, iniziate a preparare il cemento per la lavorazione del progetto.

4/6 – Realizzare la malta per il vaso

Il cemento è un legante idraulico, cioè uno di quei materiali che miscelati all’acqua danno origine ad un materiale dalle proprietà adesive e allo stesso tempo piuttosto duro e resistente. Il cemento più comune che si trova in commercio è il cemento Portland, diffuso in sacchi da 25 kg e sotto forma di polvere.
Per lavorare il cemento è quindi indispensabile munirsi di un vecchio secchio (o di una vecchia ciotola) e versare la polvere di cemento al suo interno. Aggiungere quindi dell’acqua, avendo cura di versarne poco alla volta per non rendere il composto eccessivamente liquido, e miscelando di volta in volta eliminando qualsiasi grumo. Con un vecchio cucchiaio, o un bastone in legno, iniziate quindi a lavorare il cemento mescolando la polvere con l’acqua. Il composto dovrà avere un aspetto molto morbido, come se fosse una crema.
Una volta che il vostro cemento avrà raggiunto la consistenza desiderata potrete aggiungere i coloranti in polvere. Se avete solo coloranti liquidi il vostro cemento potrebbe risultare troppo acquoso. Per risolvere il problema aggiungete altra polvere di cemento e mescolate accuratamente.

5/6 – Creare il vaso in cemento

Arrivati a questo punto sarete pronti per iniziare a creare il vostro oggetto fai da te con il cemento. Indossate quindi i guanti in lattice, coprite la superficie di lavoro con un vecchio giornale ed iniziate ad applicare la pasta di cemento sul vostro vaso. Stendete con la spatola l’impasto di cemento in modo uniforme, applicandolo dal basso e trascinandolo verso l’alto.
Mentre eseguite quest’operazione controllate sempre che il cemento venga steso nelle stesse quantità in tutti i punti dell’oggetto. Continuate a ricoprire l’oggetto su tutta la superficie e fate asciugare per almeno 24 ore. Una volta che il vostro oggetto ricoperto di cemento sarà asciutto eliminate eventuali imperfezioni con della carta vetrata e, a piacere, create delle decorazioni ulteriori.
È possibile creare un vaso utilizzando anche uno stampo a perdere, cioè un oggetto che servirà per dare forma al nostro vaso, e che verrà successivamente eliminato una volta che il cemento sarà asciutto. Per fare questo esistono diversi oggetti di uso comune che si possono sfruttare, come ad esempio dei vasetti per yogurt, confezioni di cartone der succhi di frutta, tutti facilmente rimovibili.

Procedete quindi riempiendo il vasetto o la confezione del succo con il composto cementizio, e inserite all’interno un bicchiere di carta o di plastica in modo da creare un foro. Aspettate 24 ore e, una volta che il cemento si sarà asciugato, rimuovete il cartone del succo e il bicchiere di plastica.
Se lo ritenete opportuno potrete creare delle decorazioni verniciando a piacimento il vostro vaso in cemento.

6/6 Consigli

  • Se avete degli stampi in silicone create voi stessi gli oggetti col cemento inserendo il composto al loro interno.
Riproduzione riservata