Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come recita la definizione su "Wikipedia", la resina artificiale è un materiale viscoso, di aspetto simile alla resina vegetale. Essa è perfettamente in grado di indurirsi sia a freddo che a caldo.
Fra le resine sintetiche più comuni troviamo le resine fenoliche, le resine acriliche, le resine epossidiche, le resine poliestere insature (UPR, Unsaturated Polyester Resin) e le resine vinil-estere (VE).
La resina sintetica si commercializza in una modalità particolare. Al momento dell'acquisto, troviamo una confezione che contiene due componenti separati, vale a dire l'oligomero e l'agente reticolante. Dovremo poi miscelarli quando utilizzeremo la resina per creare gli oggetti da bagno.
Nei passi della guida a seguire, dunque, cercheremo di capire come creare oggetti da bagno in resina madreperlata.

27

Occorrente

  • Resina liquida
  • Resina madreperlata
  • Spatola
  • Misurini
  • Bicchieri di plastica
  • Fogli in PVC
  • Nastro adesivo
  • Conchiglie
  • Catalizzatore
  • Bastoncino di legno
  • Collante sintetico
  • Forbici
37

Per iniziare, riempiamo due misurini con la resina liquida e uno con il catalizzatore. Poi versiamoli dentro un bicchiere di plastica. Dovremo ripetere il medesimo passaggio con altri due bicchieri.
Andiamo a mescolare la resina dentro i vari bicchieri e lasciamo agire i liquidi tra loro per circa 3 ore.
La miscelazione innescherà una reazione di reticolazione che trasformerà l'oligomero, (un liquido oleoso poco viscoso capace di adattarsi ai più piccoli dettagli dello stampo) nel polimero solido (una materia plastica solitamente trasparente si potrà poi lavorare colorare decorare).
In attesa della catalizzazione, prepariamo un foglio in PVC su di un piano di lavoro.

47

Ricordiamoci che il foglio in PVC dovrà essere di dimensioni leggermente superiori rispetto a quelle del recipiente da creare.
A questo punto, mentre i liquidi versati nei vari bicchieri si catalizzano, mescoliamo il tutto con un bastoncino di legno. In questo modo potremo controllarne la consistenza. Proseguiamo disponendo sopra il foglio di plastica alcune conchiglie capovolte. Ora dovremo colarvi sopra con molta delicatezza la resina che abbiamo preparato.
Dopo circa 10 ore, la resina si addenserà e si ingloberà con le conchiglie. Con l'aiuto delle forbici, lavoriamo il polimero ricavando un rettangolo da modellare per creare degli oggetti da bagno in resina madreperlata.

Continua la lettura
57

Aiutiamoci ora con una spatola per mescolare al meglio circa 3 cucchiai di resina madreperlata con 2 cucchiai di catalizzatore denso. Apprestiamoci a stendere il prodotto che abbiamo appena ricavato sopra la resina trasparente, rivestendo del tutto le conchiglie.
Per terminare, dopo circa 6 ore, avvolgiamo il rettangolo, in modo tale da ricavare un cilindro. A questo punto potremo andare a riifinirlo con le forbici. Successivamente, saldiamolo con del collante di tipo sintetico e avvolgiamolo nei fogli di PVC.
Dopo che avremo aspettato circa 2 o 3 giorni, possiamo colare il composto dentro i lati del contenitore in resina. Ed ecco che avremo ottenuto un set di oggetti da bagno in resina madreperlata di grande effetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettiamo sempre i tempi di preparazione in ciascuna fase, al fine di ottenere risultati ottimali.
  • Proteggiamo le nostre mani con un paio di guanti in lattice quando maneggiamo la resina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti

Bricolage

Come creare dei ciondoli in resina

Altri Hobby

Come creare monili in resina colorata

Bricolage

Come realizzare un bracciale rigido

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Bricolage

Come Realizzare Ancoraggi Con Tasselli Chimici

Bricolage

Come usare la resina ipossidica sul vetro