Come creare orecchini con la pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta di mais, è l'ideale per coloro che amano fare sculture o creare oggetti vari, come ad esempio statuine, collane, bracciali oppure orecchini particolarmente rifiniti. A riguardo di questi ultimi, ci sono nei passi successivi, alcuni suggerimenti su come creare questi oggetti di gioielleria con la pasta di mais.

25

Occorrente

  • Pasta di mais
  • Clips oro o argento
  • Attrezzi per scultura
  • Spray fissante
35

La prima cosa che facciamo è quella di amalgamare bene la sostanza, in modo da poterla modellare a forma di pallina, schiacciandola con le dita, fino ad ottenere una forma tipica di un fiore, come ad esempio una rosa. Terminata la lavorazione, la pasta viene lasciata essiccare all'aria, in quanto non necessita di alcuna cottura. Quando i fiori sono completamente essiccati, non ci resta che corredarli di clips per l'aggancio ai lobi delle orecchie. Questi ultimi in oro o in argento, li possiamo acquistare in un centro che fornisce i laboratori di oreficeria. Le rose che rappresentano gli orecchini, possono essere inoltre colorati con vernici a tempera, ad oli oppure con smalti a freddo sia lucidi, che con un particolare effetto perlato.

45

Per realizzare degli orecchini con pasta di mais, dalla tipica forma di una margherita, il procedimento è lo stesso, ma in questo caso, la pallina ottenuta a seguito dell'impasto, la schiacciamo su un foglio di carta e poi accuratamente e con un certo criterio, ne ricaviamo i contorni tipici della margherita scegliendo tra petali schiacciati o palline. Dopo aver ottenuto gli orecchini, li lasciamo essiccare all'aria, dopodiché provvediamo alla finitura con colori e vernice finale. Anche in questo tipo di design, per completare il lavoro, corrediamo gli orecchini con delle clip, che ci consentono di indossare questi piccoli capolavori realizzati in modo semplice e divertente con la pasta di mais.

Continua la lettura
55

Per realizzare degli orecchini di pasta di mais a forma di coccinella, prendiamo la pasta di mais e coloriamola con i colori a tempera di rosso. Attendiamo almeno 2 ore, in modo che si asciughi perfettamente. Prendiamo un altro foglio di pasta di mais e coloriamola di nero. Attendiamo anche questa volta che si asciughi perfettamente. Modelliamo la pasta rossa a forma ovale, leggermente allungata all'estremità. Prendiamo la pasta nera e realizziamo delle piccole sfere, che andremo ad applicare sulla base rossa. Realizziamo una pallina un poi' più grande e l'applichiamo all'estremità della coccinella. Realizziamo le antennine e le applichiamo sulla testa. Per l'altra coccinella eseguiamo lo stesso metodo. Infine aggiungiamo le clips come spiegato nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare i personaggi Disney con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una spilla con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare un coniglietto con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come fare una bambolina con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con la pasta polimerica

Altri Hobby

Come fare orecchini in fimo a forma di cookie