Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

1/6 – Introduzione

Quante volte capita di camminare per le strade e passeggiare per la spiaggia, notando magari delle bottiglie di vetro che possono essere dannose per l’ambiente e per la gente. Perché quindi non dare loro una seconda vita per arredare il vostro appartamento! Con le dovute accortezze e un po’ di fantasia è possibile dare vita a lampadari unici. Questa tipologia di riciclo giova sicuramente all’ambiente e i vostri amici e familiari apprezzeranno la fantasia. Seguite quindi i passi della seguente guida per sapere come creare originali lampadari riutilizzando delle semplici bottiglie di vetro!

2/6 Occorrente

  • Bottiglia dalla forma particolare/damigiana da 15 litri
  • Lampadina di potenza proporzionata
  • Morsetto parastrappi
  • Portalampada in metallo con ghiera in porcellana
  • Tela smeriglio per vetri al carborundum
  • Candela
  • Tagliavetro a rotellina
  • Guanti da lavoro
  • Colori per vetro (opzionale)

3/6

Prendete una damigiana di vetro dalla capienza di circa quindici litri o, in alternativa, una bottiglia dello stesso materiale. Nel secondo caso è preferibile sceglierne una di forma particolare: questo conferirà un migliore risultato. Asportate quindi il collo della bottiglia: la parte necessaria alla realizzazione del lampadario è proprio questa. Munitevi adesso di un comune tagliavetro a rotellina e, dopo aver segnato con una matita grossa, designate la traiettoria di taglio e procedete all’incisione. In questa fase è importante ricordarsi di indossare sempre dei guanti da lavoro e di prestare la massima attenzione durante l’intera durata dell’operazione: ferirsi è molto facile!

4/6

Procedete dividendo in due parti; per farlo è necessario che riscaldiate l’incisione con la fiamma di una candela. Ripetete più volte questo passaggio per essere certi che la zona sia ben calda. Successivamente immergete la damigiana in acqua fredda. Lo sbalzo di temperatura causerà la separazione del collo dalla base: adesso potrete occuparvi della vera e propria realizzazione del lampadario personalizzato. Smussate con della tela abrasiva per vetri al carborundum la superficie tagliente e assicuratevi di non tralasciare alcuna zona. Questo passaggio è molto importante per accertarvi che il vetro non sia tagliente.

5/6

Inserite all’interno del collo un portalampada metallico con ghiera in porcellana, ricordandovi di mettere al suo interno un morsetto parastrappi. Questo poiché il peso del lampadario sarà sorretto esclusivamente dal cavetto di alimentazione. È arrivato adesso il momento di introdurre la lampadina all’interno del lampadario. Tenete sempre a mente di acquistarne una compatibilmente al diametro della damigiana; è importante che non sia né eccessivamente grande né eccessivamente piccola. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Evitate il vetro dai colori troppo scuri perchè ridurrebbe la luce

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata