Come creare orologio da parete con pallet

Tramite: O2O 04/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti piace l'arte del fai da te, sei creativo e vorresti realizzare un orologio da parete per la tua casa? Eccoti nel posto giusto. Lungo i passi di questa guida ti mostrerò come creare un orologio di questo tipo sfruttando i pallet. Con questo materiale, che si può reperire facilmente presso le aziende ortofrutticole e nei supermercati, sarà una passeggiata. Inoltre il risultato finale sarà originale sotto ogni punto di vista e potrai arricchirlo come preferisci. Se il progetto ti affascina, continua nella lettura. In pochi istanti avrai un oggetto utile e di design, interamente realizzato con le tua mani.

27

Occorrente

  • 1 pallet di grandi dimensioni o due piccoli
  • Martello e chiodi per legno
  • Trapano
  • Ingranaggi e lancette
37

Ottieni delle singole tavole

Procura il tuo pallet a costo zero, chiedendolo semplicemente ai gestori degli esercizi commerciali. I pallet, che sostanzialmente sono delle pedane per il trasporto delle merci, li puoi trovare un po' ovunque. Inoltre sarà facile ottenerli, perché vengono smaltiti o riciclati dopo l'uso. Ti basterà un solo pallet, dal quale devi estrapolare le tavole, sino ad ottenere 11 singoli pezzi. Se le tavole sono troppo grandi le puoi tagliare, in modo che siano lunghe circa 40 cm. Munisciti poi di martello e chiodi per il legno e passa al prossimo step per l'assemblaggio della struttura portante.

47

Realizza la struttura dell'orologio

Ci sei, hai le tavole che ti servono per dare vita alla struttura dell'orologio. Disponi nove tavole in sequenza, l'una di fianco all'altra in verticale, appoggiandole su un piano regolare. Fai in modo che siano aderenti per non lasciare degli spazi antiestetici tra loro. Ora prendi le altre due tavole che ti avanzano e disponile in orizzontale, sopra gli altri elementi. Fai in modo che risultino centrate ed equidistanti, lasciando al centro lo spazio per il meccanismo dell'orologio. Con martello e chiodi fissa le tavole orizzontali su quelle verticali, cosi che la struttura sia il più salda possibile. Ora hai il telaio per il tuo orologio e devi dargli una forma rotonda. Per essere preciso, utilizza una sega elettrica per il legno, con supporto per realizzare dei cerchi perfetti.

Continua la lettura
57

Posiziona l'ingranaggio

Prendi un trapano con le apposite punte per il legno e pratica un foro al centro del disco che hai realizzato. È sufficiente una punta di pochi millimetri, in modo che attraverso il foro possa sbucare il perno sul quale posizionare le lancette. Il perno è disposto al centro della scatolina che contiene gli ingranaggi dell'orologio. Questa scatolina la devi posizionare tra le due tavole orizzontali che sorreggono la struttura, ovvero su retro del disco. Per il fissaggio puoi utilizzare della colla ad alta tenuta. Al termine dell'asciugatura, ruota il disco ed applica le lancette sul perno. Se lo desideri puoi tinteggiare il legno o applicare dei decori a tuo piacimento. Ulteriori istruzioni con supporto visivo puoi trovarle qui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista gli ingranaggi per il tuo orologio da parete presso un negozio di elettronica o recuperali da un vecchio orologio
  • Leviga il legno prima di realizzare il telaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come costruire un piano bar in pallet

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come costruire un porta vasi con i pallet

Casa

Casa

Costruire un orologio ad acqua

Casa

Come caricare un orologio a pendolo