Come Creare Palle Di Natale Con Paesaggi All'Interno

Tramite: O2O 31/07/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il Natale è la festa per eccellenza dal punto di vista dell'aggregazione familiare. Tra le tante attività di preparazione a questa ricorrenza, la costruzione dell'albero di Natale occupa sicuramente un posto di rilievo, rappresentando una tradizione tra le più diffuse. Esistono diversi modi per abbellirlo, alcuni del tutto personali e creativi. Tra questi, sicuramente originale è l'ornamento di palle realizzate personalmente con paesaggi all'interno, che richiede una discreta abilità e sufficiente tempo libero, ma il cui risultato finale può essere molto appagante.

27
Occorrente
  • Palle in plastica apribili di diverse misure
  • Ovatta
  • Nastro rosso
  • Cordoncino
  • Colla vinilica
  • Polistirolo finissimo già sbriciolato
  • colla a caldo
37

La prima cosa da fare per realizzare l'interno di una palla di Natale personale è munirsi di colla vinilica e diluirla per renderla liquida a sufficienza affinché si possa inserire al suo interno dell'ovatta. Una volta introdotta nella colla, l'ovatta dovrà rimanerci per circa 30 minuti, avendo cura di controllare ogni tanto che la base indurisca.
Ottenuta una base dura, bisogna togliere l'ovatta dalla colla e metterla su un piano da lavoro, quindi passare di nuovo della colla vinilica sull'ovatta, sulla parte superiore. Il passo successivo è metterci sopra un po' di polistirolo, per ottenere l'effetto di un manto di neve.

47

Una volta sicuri di aver creato una base di ovatta sufficientemente rigida, bisogna metterla da parte per almeno 2 ore, affinché la colla tiri e la 'neve' resti attaccata.
Nel frattempo si possono scegliere i soggetti da metterci sopra, per esempio un alberello con delle case o dei pupazzi di neve, o ciò che la fantasia suggerisce.
A base asciutta, si possono cominciare ad applicare le decorazioni su essa, sempre con la colla vinilica, per modo che rappresentino un paesaggio naturale, con l'inserimento di alberi dietro e di case davanti. Bisogna avere cura di incollare bene il paesaggio sulla base, per evitare che le decorazioni possano cadere.
Per creare un effetto innevato anche sulle decorazioni si può utilizzare altro polistirolo, bagnandolo con la colla vinilica e attaccandolo su alberi e case a mo' di fiocchi di neve, con l'aiuto di una pinzetta.

Continua la lettura
57

Terminato il lavoro di incollatura del paesaggio sulla base di ovatta, si può procedere con l'inserimento del tutto all'interno della palla di Natale, dividendola nelle sue due parti e ponendo della colla sul fondo di una.
Bisogna poi inserire il paesaggio nella palla, con estrema cautela, poggiandolo sulla metà incollata e chiudendola con cura con l'altra metà della palla, per modo che la decorazione rimanga stabile e ben chiusa nella sfera natalizia trasparente.

67

L'ultimo passo consiste nel decorare la palla di Natale all'esterno. Passare della colla a caldo lungo tutta l'attaccatura della palla e fare aderire un nastro rosso, con le estremità del quale fare un fiocco.
Un cordoncino, che serve per fare da gancio, si può inserire e fermare con un nodo nel forellino presente sulla palla.
Eventualmente, si possono attaccare con la colla sulla parte esterna della palla altri pezzetti di ovatta che sembrano fiocchi di neve.
A questo punto, la palla di Natale creata con il paesaggio al suo interno è fatta e non resta che appenderla all'albero!

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a mettere la base dentro la palla, per far combaciare il tutto. Prima di inserire il paesaggio nella palla, puoi lucidarla, dal momento che questo tipo di palle in plastica tende a opacizzarsi.
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con lo spago

L'atmosfera natalizia viene caratterizzata ogni anno da luci, colori e profumi tipici e caratteristici, che ne fanno, molto probabilmente, uno dei periodi più amati. A creare questa particolare atmosfera vi sono tantissime decorazioni che arricchiscono...
Bricolage

Come fare un Babbo Natale di feltro da appendere all'albero in 10 minuti

Le decorazioni natalizie in feltro per l'Albero di Natale riescono a ricreare un'atmosfera festosa e durano per decenni. È possibile dedicarvi a questo progetto a casa vostra, ad esempio ricreando le classiche palle di Natale, oppure ritagliando e cucendo...
Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Chi di voi è talmente appassionato di alberi di Natale e, allo stesso tempo è un grande sostenitore del materiale di riciclo? Ecco una simpaticissima idea low cost per realizzare un bellissimo alberello di Natale da sistemare direttamente sulla tavola.Un’idea...
Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Se per il Natale avete intenzione di realizzare un albero da parete, quindi decisamente diverso dal solito, potete provare ad eseguire il lavoro leggendo attentamente i passi di questa guida in cui troverete le istruzioni su come procedere e quali tipi...
Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Il Natale è una delle feste più amate dell'anno: piace moltissimo ai bambini, ma sicuramente anche agli adulti, che possono decorare la casa nel modo che più prediligono. Questa festività infatti si presta alla perfezione per addobbi e decorazioni...
Bricolage

Come realizzare una piccola slitta di Natale

In prossimità del Natale, ognuno di noi sente la necessità di abbellire sia l'interno della propria casa che l'esterno, con addobbi sempre più originali. Quindi se siamo alla ricerca di qualcosa di nuovo da realizzare per le prossime feste natalizie,...
Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Il Natale si avvicina e tra le diverse decorazioni che è possibile realizzare da sé, per addobbare la casa a tema, sarebbe bello che ci fosse anche Babbo Natale. Se amate creare in modo originale le vostre decorazioni fai-da-te potrete realizzare un...
Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Il Natale, è una delle festività più amata dai bambini, le strade si illuminano e l'atmosfera diventa più frizzante. Tra le cose che certamente amiamo addobbare, una è la nostra casa, infatti, è solito fare l'albero di Natale, il presepe, e decorare...