Come Creare Palle Di Natale Con Paesaggi All'Interno

Tramite: O2O 31/07/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il Natale è la festa per eccellenza dal punto di vista dell'aggregazione familiare. Tra le tante attività di preparazione a questa ricorrenza, la costruzione dell'albero di Natale occupa sicuramente un posto di rilievo, rappresentando una tradizione tra le più diffuse. Esistono diversi modi per abbellirlo, alcuni del tutto personali e creativi. Tra questi, sicuramente originale è l'ornamento di palle realizzate personalmente con paesaggi all'interno, che richiede una discreta abilità e sufficiente tempo libero, ma il cui risultato finale può essere molto appagante.

27
Occorrente
  • Palle in plastica apribili di diverse misure
  • Ovatta
  • Nastro rosso
  • Cordoncino
  • Colla vinilica
  • Polistirolo finissimo già sbriciolato
  • colla a caldo
37

La prima cosa da fare per realizzare l'interno di una palla di Natale personale è munirsi di colla vinilica e diluirla per renderla liquida a sufficienza affinché si possa inserire al suo interno dell'ovatta. Una volta introdotta nella colla, l'ovatta dovrà rimanerci per circa 30 minuti, avendo cura di controllare ogni tanto che la base indurisca.
Ottenuta una base dura, bisogna togliere l'ovatta dalla colla e metterla su un piano da lavoro, quindi passare di nuovo della colla vinilica sull'ovatta, sulla parte superiore. Il passo successivo è metterci sopra un po' di polistirolo, per ottenere l'effetto di un manto di neve.

47

Una volta sicuri di aver creato una base di ovatta sufficientemente rigida, bisogna metterla da parte per almeno 2 ore, affinché la colla tiri e la 'neve' resti attaccata.
Nel frattempo si possono scegliere i soggetti da metterci sopra, per esempio un alberello con delle case o dei pupazzi di neve, o ciò che la fantasia suggerisce.
A base asciutta, si possono cominciare ad applicare le decorazioni su essa, sempre con la colla vinilica, per modo che rappresentino un paesaggio naturale, con l'inserimento di alberi dietro e di case davanti. Bisogna avere cura di incollare bene il paesaggio sulla base, per evitare che le decorazioni possano cadere.
Per creare un effetto innevato anche sulle decorazioni si può utilizzare altro polistirolo, bagnandolo con la colla vinilica e attaccandolo su alberi e case a mo' di fiocchi di neve, con l'aiuto di una pinzetta.

Continua la lettura
57

Terminato il lavoro di incollatura del paesaggio sulla base di ovatta, si può procedere con l'inserimento del tutto all'interno della palla di Natale, dividendola nelle sue due parti e ponendo della colla sul fondo di una.
Bisogna poi inserire il paesaggio nella palla, con estrema cautela, poggiandolo sulla metà incollata e chiudendola con cura con l'altra metà della palla, per modo che la decorazione rimanga stabile e ben chiusa nella sfera natalizia trasparente.

67

L'ultimo passo consiste nel decorare la palla di Natale all'esterno. Passare della colla a caldo lungo tutta l'attaccatura della palla e fare aderire un nastro rosso, con le estremità del quale fare un fiocco.
Un cordoncino, che serve per fare da gancio, si può inserire e fermare con un nodo nel forellino presente sulla palla.
Eventualmente, si possono attaccare con la colla sulla parte esterna della palla altri pezzetti di ovatta che sembrano fiocchi di neve.
A questo punto, la palla di Natale creata con il paesaggio al suo interno è fatta e non resta che appenderla all'albero!

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a mettere la base dentro la palla, per far combaciare il tutto. Prima di inserire il paesaggio nella palla, puoi lucidarla, dal momento che questo tipo di palle in plastica tende a opacizzarsi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con lo spago

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come realizzare una piccola slitta di Natale

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo