Come creare palline natalizie con colla e spago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale è il periodo dell’anno che preferisco, e credo di non essere il solo.
Solitamente inizia l’autunno e diventiamo tristi e frustrati, pensiamo all’estate appena trascorsa, il lavoro o lo studio ci pesano come macigni.
Però, arriva Dicembre, e tutto a un tratto torniamo a essere felici, sarà per le luci e gli addobbi di strade, case e negozi, per la gente che corre freneticamente alla ricerca di regali o per le aspettative verso il nuovo anno che a breve arriverà.
Non so cosa rende felici voi, ma a me rende felice passare più tempo con le persone care, e il Natale è il momento migliore per farlo.
Riunirsi con amici e parenti per giocare a carte o passare del tempo con i propri figli ad addobbare la casa e decorare l’albero.
E a proposito di decorazioni, oggi voglio spiegarvi come creare palline natalizie con colla e spago.

26

Occorrente

  • Spago da cucina
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • palloncini
  • Glitter colorati
36

Preparare la colla

Prima di iniziare, prepariamo la postazione di lavoro stendendo alcuni fogli di giornale o una cerata per evitare che la colla rovini la superficie del tavolo.
Ora prepariamo la soluzione collosa. Prendiamo una ciotola, meglio se vecchia per non doverci preoccuparci di rovinarla con la colla, e versiamoci una parte di colla vinilica e due parti di acqua.
Poi con l’aiuto di un pennellino mescoliamo bene per alcuni minuti, fino a che i due liquidi non si siano ben amalgamati e abbiano raggiunto la consistenza ideale, molto simile al latte.
Controlliamo che la soluzione collosa sia efficace, bagniamoci leggermente il dito indice e portiamolo a contatto con il pollice, se avvertiamo resistenza, vuol dire che la soluzione è buona, altrimenti aggiungiamo altra colla e rimescoliamo.

46

Realizzare le palline

Se la soluzione risulta abbastanza appiccicosa, procediamo. Srotoliamo circa 150 centimetri di spago alla volta e mettiamolo a mollo nella colla. Aiutandoci con il pennellino facciamo in modo che lo spago si bagni completamente. Prendiamo un palloncino e gonfiamolo fino a raggiungere la dimensione desiderata. Annodiamo l’estremità, per non far fuoriuscire l'aria e arrotoliamoci attorno il filo bagnato di colla. A ogni giro di spago ruotiamo di poco il palloncino, cercando di non essere troppo metodici in modo da dare un effetto più naturale.
Appena terminato o appena avremo raggiunto l’effetto desiderato, tagliamo il filo restante e passiamo alla decorazione.

Continua la lettura
56

Decorazione e asciugatura.

Prima che la colla si asciughi, Spolveriamo sulla superficie del palloncino con del glitter argentato o dorato, io uso questi ma voi potete usare i colori che volete.
Finito di stendere bene il glitter, mettiamo il palloncino ad asciugare sopra un bicchiere di carta, in modo che la colla in eccesso sgoccioli dentro il bicchiere stesso.
Ripetiamo la procedura per il numero di palline che desideriamo, magari cambiando il colore del filo. Potete usare anche della lana o del cotone per maglia.
In fine, appena si saranno asciugati per bene, non dovremo fare altro che far scoppiare, con un ago, il palloncino ed estrarlo delicatamente dalla nostra pallina.
Il risultato è sorprendente, fatelo insieme ai vostri bambini e costruite con loro palline di Natale e bei ricordi.

66

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle palline di Natale con lo spago

L'atmosfera natalizia ogni anno viene caratterizzata da varie luci, colori, profumi tipici, che ne fanno molto probabilmente il periodo dell'anno più amato. Per creare questa atmosfera ci sono tantissime decorazioni di ogni stile che arricchiscono la...
Bricolage

Come decorare delle palline di vetro natalizie

Durante le feste natalizie, è particolarmente divertente realizzare degli addobbi per l'albero o per decorare la casa rendendo il tutto molto colorato. Per creare delle decorazioni simpatiche e personalizzate, magari coinvolgendo anche i vostri bambini,...
Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Un'idea molto interessante, originale e soprattutto economica è quella di riciclare delle vecchie stoffe e creare delle sfere natalizie utilizzando la tecnica del patchwork, un metodo utilizzato da sempre per riciclare stoffe, per riparare e riciclare...
Bricolage

Come creare decorazioni natalizie palline in plexigas

Il Natale è la festa più bella dell'anno per il suo significato, per gli addobbi, l'atmosfera e la buona cucina. Anche se per questa festa ci vogliono ancora alcuni mesi, prepararsi in anticipo con delle decorazioni fatte con le nostre mani potrebbe...
Bricolage

Come fare decorazioni natalizie usando la colla a caldo

Il Natale è il periodo decorativo per eccellenza, ricco di luci, di ornamenti a tema natalizio da spargere un po' dovunque, di colori vari, con i quali addobbiamo le nostre abitazioni: partendo dal classico albero di Natale, per passare alla tavola tipicamente...
Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Il Natale è la festa decorativa per eccellenza, piena di luci, di colori e di ornamenti a tema da disseminare un po' dovunque, anche nelle nostre abitazioni: dall'albero di Natale alla tavola tipicamente natalizia. La cura e l'attenzione per ogni dettaglio...
Bricolage

Come realizzare in casa le palline natalizie con la neve che scende

Le palline natalizie con la neve che scende consentono di creare una scena invernale partendo dalla vostra immaginazione e contribuendo con la nostra fantasia. Aggiungiamo che, per poter realizzare una pallina natalizia così originale, non occorre molto...
Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta

Anche se il Natale non è molto vicino, arrivare preparati e con delle belle decorazioni già pronte potrebbe essere utile, soprattutto per preparare una bella festività come si deve. In commercio ce ne sono moltissime, ma crearne con le proprie mani...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.