Come creare palline natalizie con colla e spago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale è il periodo dell’anno che preferisco, e credo di non essere il solo.
Solitamente inizia l’autunno e diventiamo tristi e frustrati, pensiamo all’estate appena trascorsa, il lavoro o lo studio ci pesano come macigni.
Però, arriva Dicembre, e tutto a un tratto torniamo a essere felici, sarà per le luci e gli addobbi di strade, case e negozi, per la gente che corre freneticamente alla ricerca di regali o per le aspettative verso il nuovo anno che a breve arriverà.
Non so cosa rende felici voi, ma a me rende felice passare più tempo con le persone care, e il Natale è il momento migliore per farlo.
Riunirsi con amici e parenti per giocare a carte o passare del tempo con i propri figli ad addobbare la casa e decorare l’albero.
E a proposito di decorazioni, oggi voglio spiegarvi come creare palline natalizie con colla e spago.

26

Occorrente

  • Spago da cucina
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • palloncini
  • Glitter colorati
36

Preparare la colla

Prima di iniziare, prepariamo la postazione di lavoro stendendo alcuni fogli di giornale o una cerata per evitare che la colla rovini la superficie del tavolo.
Ora prepariamo la soluzione collosa. Prendiamo una ciotola, meglio se vecchia per non doverci preoccuparci di rovinarla con la colla, e versiamoci una parte di colla vinilica e due parti di acqua.
Poi con l’aiuto di un pennellino mescoliamo bene per alcuni minuti, fino a che i due liquidi non si siano ben amalgamati e abbiano raggiunto la consistenza ideale, molto simile al latte.
Controlliamo che la soluzione collosa sia efficace, bagniamoci leggermente il dito indice e portiamolo a contatto con il pollice, se avvertiamo resistenza, vuol dire che la soluzione è buona, altrimenti aggiungiamo altra colla e rimescoliamo.

46

Realizzare le palline

Se la soluzione risulta abbastanza appiccicosa, procediamo. Srotoliamo circa 150 centimetri di spago alla volta e mettiamolo a mollo nella colla. Aiutandoci con il pennellino facciamo in modo che lo spago si bagni completamente. Prendiamo un palloncino e gonfiamolo fino a raggiungere la dimensione desiderata. Annodiamo l’estremità, per non far fuoriuscire l'aria e arrotoliamoci attorno il filo bagnato di colla. A ogni giro di spago ruotiamo di poco il palloncino, cercando di non essere troppo metodici in modo da dare un effetto più naturale.
Appena terminato o appena avremo raggiunto l’effetto desiderato, tagliamo il filo restante e passiamo alla decorazione.

Continua la lettura
56

Decorazione e asciugatura.

Prima che la colla si asciughi, Spolveriamo sulla superficie del palloncino con del glitter argentato o dorato, io uso questi ma voi potete usare i colori che volete.
Finito di stendere bene il glitter, mettiamo il palloncino ad asciugare sopra un bicchiere di carta, in modo che la colla in eccesso sgoccioli dentro il bicchiere stesso.
Ripetiamo la procedura per il numero di palline che desideriamo, magari cambiando il colore del filo. Potete usare anche della lana o del cotone per maglia.
In fine, appena si saranno asciugati per bene, non dovremo fare altro che far scoppiare, con un ago, il palloncino ed estrarlo delicatamente dalla nostra pallina.
Il risultato è sorprendente, fatelo insieme ai vostri bambini e costruite con loro palline di Natale e bei ricordi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle palline di Natale con lo spago

Bricolage

Come decorare delle palline di vetro natalizie

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie palline in plexigas

Bricolage

Come fare decorazioni natalizie usando la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare in casa le palline natalizie con la neve che scende

Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta