Come creare perline in fimo/cernit

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le perline per creare originali gioielli sono solitamente in vendita in bustine, in negozio o online, ma se vuoi veramente fare tutto da te già a partire dalla materia prima, leggendo qui scoprirai come creare facilmente delle perline in fimo/cernit. La differenza tra i due materiali sta tutta nella loro malleabilità. Si tratta comunque di particolari paste modellabili che induriscono cuocendole. Per poter realizzare un numero infinito di oggetti ti basterà allora avere tanta creatività, unita naturalmente ad un pizzico di fantasia.

26

Occorrente

  • fimo o cernit
  • teglia da forno
  • lametta
  • base liscia su cui lavorare
  • matterello
36

Prepara l'impasto

Le tonalità del fimo/cernit sono da valutare soggettivamente, comprando cioè più panetti per avere una scelta maggiore. Si lavora con le mani l'impasto, scaldandolo e ammorbidendolo. Poi si stende con un matterello di plastica, in modo da ottenere uno spessore di pochi millimetri. Il procedimento va replicato per tutti i vari colori che hai comprato e vuoi usare. Ritagliati dei rettangoli possibilmente uguali, vanno poi disposti un po' sfalsati l'uno sull'altro. Si decide quale colore dovrà stare all'esterno e quali all'interno. Ciò alla fine permetterà di ottenere sfumature diverse ed effetti imprevedibili. Si arrotola l'impasto e lo si lavora lentamente, stando attenti a non rompere la pasta, fino allo spessore voluto (orientativamente sui 3-4 millimetri).

46

Inforna le perline

Si taglia con una lama le perline di fimo/cernit. Puoi decidere tu la forma. Adesso, manca solo il foro.
Basta servirsi per questo di un filo di ferro. Ora si mettono tutte le perline su di una teglia da forno. Saranno pronte dopo una decina di minuti, con una temperatura di 110° C. Importante è stare attenti ai tempi di cottura, in genere minori rispetto quelli raccomandati sulla confezione. Non dimenticare infatti che le perline sono assai più ridotte rispetto l'intero panetto e si rischierebbe perciò facilmente di bruciarle.

Continua la lettura
56

Come ottenere particolari effetti e come conservarle

Per fabbricare perline in questo materiale non ci vuole molto. L'effetto rosso e oro è garantito
stendendo il panetto fino ad uno spessore di un paio di millimetri. Poi, si tagliano dei quadretti di dimensioni differenti e si mettono l'uno sull'altro. Si procede come sopra, si forano e infine si infornano. Per delle perline azzurre e blu si mischiano i due colori. A quelle azzurre date una qualsiasi forma, persino cubica. Per le blu, si stende il tutto sul tavolo e si da lo spessore di un millimetro. Le possibilità sono davvero tantissime! Per conservarle, sarà sufficiente riporle in un sacchetto di plastica trasparente fino a quando non ne avrai bisogno per realizzare i tuoi piccoli graziosi gioielli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta e armarsi di pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come creare una candela con microperline e fimo

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser

Bricolage

Come realizzare una rosa con il fimo

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo

Bricolage

Come decorare Un Bauletto Con Il Cernit

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo