Come creare pianeti con il polistirolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle idee più originali e creative per decorare una cameretta è quella della realizzazione dei pianeti. Non è solo un'idea per i bambini, ma anche per un ufficio creativo e stimolante. Il metodo più semplice per farlo è con il polistirolo, materiale economico e facile da acquistare. Inutile dire che la resa finale sarà di incredibile effetto, rendendo la stanza un piccolo universo. Vediamo insieme come creare pianeti con il polistirolo.

26

Occorrente

  • 10 palline di polistirolo di diversa misura
  • Colori per polistirolo a base d'acqua
  • Cartone
  • Acqua
  • Stuzzicadenti
  • Filo
  • Gancetti
  • Colla vinilica
36

Acquisto dei materiali

Acquistiamo dal ferramenta o dal negozio di bricolage dieci palline di polistirolo. Le misure devono essere tra loro similari a quelle dei pianeti dell'universo. In breve ne serve una in assoluto più grande e due di una misura un po' più piccola. Poi ancora quattro di una taglia intermedia, due di diametro piccolo e l'ultima piccolissima. Possiamo prendere come riferimento per le palline medie la dimensione di una palla da tennis.

46

Realizzazione della base

Il primo passo da fare sarà quelo di infilare dei piccoli bastoncini di legno in tutte le sfere facendo molta attenzione a non trapassare completamente le palle. Questo ci consentirà successivamente di colorare le sfere senza difficoltà. Cerchiamo di ricreare i crateri o le superfici rocciose e irregolari dei corpi celesti. Lo si fa scorticando il polistirolo e realizzando dei piccoli buchi sulla superficie della pallina. Prendiamo poi un bicchiere di plastica, lo riempiamo a metà di colla vinilica e aggiungiamo un quarto di acqua. Mischiamo bene il composto e, aiutandoci con un pennello, passiamolo su tutte le palline. Aspettiamo circa un'ora e mezza affinché la colla si asciughi. Inseriamo poi nelle sfere delle viti ad occhio che ci permetteranno di appendere i nostri pianeti. Quindi ripassiamo nuovamente il composto di colla e lasciamo asciugare.

Continua la lettura
56

Colorazione dei pianeti

Procediamo ora alla colorazione dei nostri pianeti, cercando di rispettare le loro caratteristiche. La prima sfera, la più grande, sarà quella del Sole che coloreremo di un bel giallo acceso, continuiamo con Mercurio, di arancione, poi con Venere dal colore azzurro-verde, successivamente la Terra, blu e verde per rappresentare il territorio, Marte rosso fuoco, Giove arancione con delle strisce bianche, Saturno giallo con l'anello bianco in polistirolo, Urano azzurro ed infine Nettuno blu con sprazzi di bianco. Ora aspettiamo che il colore si asciughi su tutti i pianeti e successivamente procediamo con la realizzazione del nostro sistema. Facciamo passare un filo per i gancetti di ogni pianeta e appendiamoli rispettando la sequenza reale nel Sistema Solare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfumate in maniera non uniforme i colori sui pianeti che non siano la Terra, per donar loro un'atmosfera affascinante e gassosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come dipingere il polistirolo

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo