Come creare piastrelle con motivo geometrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le stanze della nostra casa si possono decorare con delle piastrelle di vario tipo, forma e colore. Basta scegliere quelle che più ci piacciono e usarle per la pavimentazione di un salotto, o della camera da letto. Per quanto riguarda bagno e cucina, possiamo piastrellare anche le pareti usando le stesse maioliche che impieghiamo per il pavimento. Grazie al potere del fai da te possiamo scegliere il motivo più adatto alla stanza da decorare. Alcune tecniche ci permettono di disegnare delle bellissime forme geometriche direttamente sulla mattonella. Se lo desideriamo possiamo anche sfoggiare la nostra opera d'arte su una sola maiolica e appenderla al muro come decorazione da esterno. Ad ogni modo, seguendo questa breve ed esaustiva guida, scopriremo come creare piastrelle con motivo geometrico.

27

Occorrente

  • Mattonelle (di ceramica , grezza o lucidata, bianca o colorata a seconda del nostro gusto personale)
  • Scotch
  • Matita, cartoncini, taglierino
  • Colori per ceramica a freddo
  • Carta copiativa
  • Vernice lucidante
  • Alcool
37

Progettare il disegno da realizzare sulle piastrelle

La prima cosa da fare per creare piastrelle con motivo geometrico è occuparsi della progettazione del disegno. Se vogliamo essere più precisi, utilizziamo una riga o una squadra per realizzare delle forme tecnicamente perfette. Cerchiamo di concepire un design che si adatti alle nostre intenzioni. Se dobbiamo decorare una sola piastrella, scegliamo linee semplici. Se invece intendiamo realizzare un'intera parete con le maioliche, potremmo realizzare un motivo più ampio da dividere in sezioni. Su ogni piastrella ne riporteremo una, fino a comporre l'intero disegno. Creiamo diverse soluzioni e lasciamo che l'originalità la faccia da padrona.

47

Riprodurre il disegno in scala reale e pulire le piastrelle prima di decorarle

Dopo aver fatto una bozza del disegno, prepariamo un cartoncino di medie o grandi dimensioni, che sia in scala reale. Per comodità, manteniamoci sui "10 cm" per lato e disegniamo il motivo geometrico sul cartoncino. Se abbiamo intenzione di creare una mattonella che si ripeta creando una composizione geometrica, la ridisegneremo molte volte continuativamente. In questa fase il lavoro diviene leggermente noioso, ma se pensiamo al risultato finale troveremo la giusta motivazione a proseguire. Prima di copiare il disegno sulla piastrella, puliamo quest'ultima con un po' di alcool. In questo modo avremo rimosso macchie impurità dalla superficie che andremo a decorare.

Continua la lettura
57

Realizzare i disegni con la tecnica dello stencil

Dopo aver provveduto a pulire le piastrelle, prendiamo i disegni che avevamo progettato all'inizio. Ora scegliamo le forme che ci aggradano maggiormente. Ritagliamole e fissiamole sulla mattonella con il nastro adesivo. Questa tecnica si chiama "stencil" ed è una linea guida per creare oiastrelle con motivi geometrici. Dopo aver posizionato lo stencil sulla mattonella, potremo tamponare con una spugnetta imbevuta del colore che più ci piace. Così facendo, lo stesso disegno apparirà su più di una maiolica. Se ritagliamo forme diverse e le sovrapponiamo, potremo creare disegni più complessi e decisamente originali. Terminiamo con la rifinitura e lasciamo asciugare per bene il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo gli stencil per riprodurre disegni identici su più di una piastrella.
  • Lucidiamo con della vernice apposita, per ottenere un risultato più professionale e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Casa

Come applicare le piastrelle di sughero

Casa

Come Riparare Piastrelle Allentate

Casa

Come decorare le piastrelle del bagno con fiori di lavanda

Casa

Come applicare le piastrelle di vinile