Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando in casa ci sono dei bambini, la cosa migliore sarebbe quella di coinvolgerli in qualche lavoretto che li appassioni, magari durante quelle giornate fredde o piovose dell'inverno. Realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre un grande esperienza perché alla fine ogni lavoro risulterà originale e unico. In questa guida spiegherò come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe con dei semplici consigli che renderanno felici i vostri piccoli e daranno grandi soddisfazioni a voi stessi.

27

Occorrente

  • forbici
  • carta colorata
  • squadrette
  • cartoncino colorato
  • matita
  • nastro adesivo
  • cucitrice
37

Acquistare l'occorrente

La prima cosa da fare prima di intraprendere questo lavoro, sarà quella di recarsi in nuna cartolibreria o in un negozio specializzato sul fai da te e procurarsi l'occorrente; in questo caso dei fogli colorati resistenti e dei cartoncini un po' più spessi. A questo punto iniziare a ritagliate da essi, delle strisce di uguale larghezza. Occorre ricordarsi che le dimensioni di queste strisce variano a seconda della grandezza dei pipistrelli. Quindi, unire tutte le strisce con del nastro adesivo fino a formarne una unica molto grande. Compiuto anche questo passo, ripiegatela come fosse una fisarmonica.

47

Creare il pipistrello

Con l'utilizzo di un pennarello, disegnare sulla facciata anteriore un pipistrello molto stilizzato; a tal proposito si possono trovare molte sagome utilizzando il web. In seguito ritagliare con attenzione il pipistrello, senza rovinarlo. A lavoro terminato, aprire i fogli in modo da ottenere una catena di pipistrelli continua che potrà essere decorata in base ai propri gusti personali utilizzando dei pennarelli a spirito. Per ottenere catene più lunghe sarà necessario ripetere più volte l'operazione appena descritta e unire le varie catene con del nastro adesivo. Collegare poi alle 2 estremità della catena dei pezzi di spago, in modo da poterla appendere dove serve.

Continua la lettura
57

Realizzare la lanterna

Ora passiamo alla realizzazione della lanterna delle streghe. Prendere un foglio di cartoncino colorato e piegarlo in due. Con l'aiuto di un righello dividere il cartoncino in più parti uguali. Adesso, con l'aiuto delle squadrette, tracciare delle linee seguendo i punti segnati. A questo punto con le forbici ritagliare il cartoncino lungo tali linee. A parte ricavare una striscia più lunga che sarà il manico della lanterna. Una volta terminato il tutto, aprire nuovamente il cartoncino e avvolgerlo su se stesso in modo da avere una specie di piccolo lampione. Completare il lavoretto aggiungendo il manico ricavato in precedenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I vari disegni, come ad esempio quello del pipistrello stilizzato, possono essere reperiti online. Quindi aiutatevi con internet per le immagini, scaricandole da esso.
  • Come catenella, potrete utilizzare il filo di spago, che agganciato insieme al nastro adesivo, vi permetteranno di mantenere tutto il lavoro intatto ed appenderlo dove volete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna di carta

Altri Hobby

Come creare una lanterna-zucca per Halloween

Altri Hobby

Carnevale: come creare un vestito da strega con vecchi indumenti

Altri Hobby

Come fare dei festoni di Halloween