Come creare piedistalli di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

i piedistalli sono da sempre utilizzati per tenere in piedi diversi oggetti, per sollevarne di altri, e comunque per mantenere oggetti in una posizione elevata in modo da essere ammirati da tutti. Non sapete come posizionare in casa piante verdi, vasi di fiori o sculture? Dei piedistalli in pino massiccio possono essere una soluzione creativa a riguardo. Si abbinano bene con ogni stile di arredamento. Soprattutto, sono il regalo ideale per gli appassionati della natura e per gli amanti del "verde". Per la tipologia e le dimensioni dei piedistalli di legno massiccio ci regoliamo in base ai gusti e al tipo di ambiente e di casa della persona alla quale si farà il regalo. Se si tratta della nostra abitazione, in base ai nostri gusti. Vediamo quindi come creare piedistalli di legno attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

28

Occorrente

  • Legno di pino massiccio
  • Morse
  • Colla per falegnami
  • Vite lunga
  • Chiodi ribattuti
  • Vernice o mordente
38

Grazie alle illustrazioni allegate alla guida possiamo renderci conto di quale sia il lavoro principale da compiere per realizzare i piedistalli di legno. Per ottenere un buon lavoro bisogna fare molta attenzione alle rifiniture, soprattuto dei bordi in vista. Arrivati circa al termine della realizzazione dei piedistalli, dobbiamo levigarli e poi trattarli applicando due mani di fondo. Trattandosi di legno di pino occorrerà scurislo con una mano di mordente o di vernice. Per la verniciatura possiamo scegliere il colore che preferiamo oppure soltanto una vernice trasparente.

48

Ecco come procedere per l'esecuzione dei piedistalli di legno. Iniziamo ad ottenere i blocchi che andranno a comporre la parte superiore ed inferiore dei piedistalli. Incolliamo, utilizzando la colla per falegnami, i pezzi e teniamoli serrati con due morse tutti insieme. Dopo realizziamo la colonnina tagliando le tavole ad ugnatura, cioè praticando un taglio di sguincio a 45°. Successivamente incolliamo i pezzi e fissiamole con dei chiodi ribattuti. Nella foto allegata possiamo vedere bene in cosa consiste un taglio ad ugnatura delle tavole di legno.

Continua la lettura
58

Successivamente incolliamo il dado di legno che regge la colonnina sui pannelli usando una vite lunga. Nella foto allegata è visibile il fissaggio della vite lunga al centro del dado di legno che sostiene tutta la colonnina. Lasciamo asciugare per alcune ore e iniziamo a montare il piedistallo di legno. Per montare il piedistallo, infiliamo la colonnina, forzando un po' la mano, prima nella parte superiore del piedistallo e poi nella parte inferiore sui blocchetti di fissaggio.

68

È arrivsto il momento di levigare bene il piedistallo di legno. Ora è pronto per essere verniciato. Possiamo scegliere tra 2 mani di vernice trasparente e una mano di mordente per scurirlo. La figura allegata mostra il primo fissaggio della colonnina ai due dadi di legno, quello superiore ed inferiore. Le dimensioni dei piedistalli di legno sono perdonali. Dipendono dal tipo di arredamento e dalle dimensioni dell'oggetto che andrà posizionato al di sopra di essi.
Creare piedistalli in legno massiccio non è un lavoro particolarmente difficile. Basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per procedere al meglio e creare dei piedistalli originali, o comunque funzionali. Diventeranno così dei bellissimi oggetti di arredo che potranno essere ammirati dai vostri visitatori, e che metteranno in risalto gli oggetti che vi appoggerete. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare particolare cura ai dettagli visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come trattare il legno