Come creare pon pon di carta con i giornali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con la carta da giornale si possono realizzare numerose creazioni di bricolage e si può mettere alla prova la propria creatività. Il costo è veramente esiguo e tutto quello che occorre è solo pazienza e fantasia, al resto ci penserà la carta. Chi possiede buon gusto e sa manipolare i materiali può realizzare delle vere e proprie opere d'arte come cornici, sottobicchieri e tanto altro ancora. Scegliete una forbice dai bordi arrotondati e la colla vinilica, e vedrete come sarà facile realizzare degli oggetti simpatici e belli da vedere. In questa guida vi descriverò come creare dei pop pon di carta con i giornali. Questi pon pon, potete utilizzarli per qualche vestito di Carnevale oppure per qualche sfilata a tema.

28

Occorrente

  • carta di quotidiani e settimanali
38

Raccogliere con anticipo i giornali

Il primo consiglio da seguire è che bisogna iniziare a raccogliere molti giornali, quotidiani e settimanali, questi ultimi sono più colorati e sono adatti per realizzare i pon pon dalle tinte vivaci. Non vi riducete a raccogliere i giornali all'ultimo momento ma cercate di accumularli con un anticipo di almeno una settimana. Per realizzare due pon pon di medie dimensioni occorreranno almeno 20 o 30 copie di carta di giornali.

48

Disponete i giornali aperti al centro

Il secondo consiglio da seguire è che bisogna disporre un giornale aperto alla pagina centrale sul tavolo e tracciare delle linee ogni 3 cm nella direzione della larghezza con l'aiuto e l'utilizzo di un righello da 50 cm e di una matita. Bisogna quindi tagliare le strisce e metterle da parte, e ripetere questa operazione per ciascun quotidiano, variando lo spessore delle strisce tra i 3 e i 5 cm. Queste misure sono importanti perché se si prendono misure troppo grandi il pon pon risulta duro da piegare, se troppo piccolo, invece, si potrebbe spezzare.

Continua la lettura
58

Accostare i fogli e legare con un elastico

Il terzo consiglio da seguire è che quando tutti i giornali saranno ritagliati in piccole strisce, si può iniziare subito a comporre il primo pon pon. In una mano bisogna prendere una ad una le striscette e fare in modo che stiano tutte alla stessa altezza. Si deve prestare attenzione ad accostare gli spessori diversi e la carta di colore vario. Raggiunta la metà delle strisce che si sono tagliate, si possono fermare le stesse al centro con un elastico di gomma.

68

Avvalersi di diversi elastici

Il quarto consiglio da seguire è di prendere il mazzo di carta dall'elastico e di piegarlo in due in modo che le estremità siano concentrate. Con un altro elastico bisogna avvolgere più volte l'impugnatura del pon pon. Bisogna poi ripetere questa operazione con molti elastici perché così si irrobustisce la presa e anche perché così circa un terzo della lunghezza del pon pon risulterà solido.

78

Usare la colla vinilica

Il quinto e ultimo consiglio da seguire è che bisogna tagliare una striscia di carta crespa colorata di altezza di 15 cm e di lunghezza di 50 cm. Successivamente bisogna fissarla con la colla vinilica e avvolgerla più volte attorno alla carta che costituisce l'impugnatura del pon pon. Attenzione a non eccedere con la colla vinilica altrimenti la carta si indurisce e il lavoro svolto è vanificato. I vostri pon pon sono pronti, ora non vi resta che attaccarli con del filo di cotone in un vestito o in un accessorio che volete indossare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete paura di tagliarvi con la carta, indossate un paio di guanti in lattice durante la preparazione dei pon pon

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire pulcini e bruchi coi pon-pon di lana

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Bricolage

Come realizzare una castagna con la tecnica del pon pon

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Come fare un gattino con un pon pon