Come creare pon pon di carta velina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La creatività è una fonte inesauribile di idee originali e deliziose per rendere la nostra casa ancora più bella e armoniosa. Per una ricorrenza romantica, per creare un festoso clima natalizio o semplicemente per colorare un angolo un po' spento della nostra casa perché non provare a realizzare dei delicati pon pon di carta velina? Un progetto tanto semplice quando d'effetto, ideale anche da proporre ai più piccoli! Andiamo allora a scoprire insieme come creare dei pon pon di carta velina.

27

Occorrente

  • Carta velina
  • Filo
  • Forbici
37

Organizziamo il materiale

Il primo step per dare vita ai nostri delicati pon pon di carta velina, è quello di organizzare il materiale. In questo modo lavoreremo molto più comodamente e velocemente. Per creare i pon pon in realtà avremo bisogno di pochi elementi! Prepariamo quindi il piano di lavoro sistemando la carta velina, un paio di forbici e dello spago. Naturalmente scegliamo il colore della carta velina in base alle nostre esigenze. Per creare dei divertenti contrasti cromatici, scegliamo il colore delle spago in modo da abbinarlo a quello della velina utilizzata per il pon pon. A questo punto non ci resta che iniziare a creare!

47

Creiamo la base del pon pon

Iniziamo a realizzare i pon pon sovrapponendo 10 fogli di carta velina. In questo modo i nostri pon pon risulteranno voluminosi. In alternativa possiamo anche optare per dei fogli di velina più piccoli, in modo da creare dei mini pon pon. Andiamo quindi a piegare i fogli a fisarmonica. Per farlo ci basterà piegarli una volta da un lato e una dall'altro. Assicuriamoci che ogni "piegatura" sia larga circa 3 centimetri. Una volta terminato il procedimento, andiamo a piegare la fisarmonica di carta su se stessa. Prendiamo adesso la forbice e andiamo a creare dei piccoli tagli (appena pochi millimetri) nel centro della fisarmonica. Creiamone uno per lato. Questi tagli ci serviranno per "bloccare" lo spago, in modo che rimanga ben fisso al suo posto. Andiamo quindi ad inserire lo spago tra i tagli e leghiamolo. Ricordiamoci però di lasciare abbastanza spago per poter appendere i pon pon.

Continua la lettura
57

Arricchiamo il lavoro e appendiamolo

A questo punto la "struttura" del pon pon è pronta e possiamo passare alla fase decorativa! Per creare delle forme morbide andiamo ad arrotondare i bordi della carta velina. Eliminando le linee spigolose infatti, daremo vita ad un pon pon tondeggiante e dall'aspetto più romantico. Ora, con molta delicatezza, possiamo iniziare a separare i vari strati sovrapposti di carta velina. Lavoriamo ogni strato in modo da creare una forma sferica. Una volta terminato il lavoro, siamo pronte per appendere i nostri deliziosi pon pon di carta velina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare dei pon pon dalle cromie contrastanti, andiamo ad alternare i colori della carta velina!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire pulcini e bruchi coi pon-pon di lana

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Bricolage

Come realizzare una castagna con la tecnica del pon pon

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Come fare un gattino con un pon pon