Come creare portachiavi con tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'idea originale e creativa per realizzare dei portachiavi è quella di riutilizzare i tappi di sughero. Spesso, dopo una cena in famiglia o tra amici, ci ritroviamo sommersi di tappi che ormai servono a ben poco. Con i tappi di sughero possiamo realizzare tantissimi progetti creativi come delle cornici oppure dei piccoli vasi da appendere al frigo con una calamita, ma una delle idee di riciclo più utili e creative: i porta chiavi. Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di pochissime materie prime e anche di poco tempo. I portachiavi con i tappi di sughero sono originali anche per dei piccoli pensieri da regale, magari con il tappo del vino preferito della persona che lo riceverà.   

26

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Occhielli
  • Colla a caldo
  • Anelli per portachiavi
36

Foriamo i tappi

Per realizzare dei portachiavi con dei tappi di sughero, oltre i tappi di sughero, abbiamo bisogno degli "occhielli". Gli occhielli sono delle componenti metalliche che presentano da una parte un occhiello e dall'altra estremità hanno una forma a vite.
Prendiamo tanti tappi quanti portachiavi vogliamo realizzare e la relativa quantità di occhielli. Se utilizziamo dei tappi riciclati è consigliato utilizzare il foro precedente. Proviamo ad inserire la parte a vite dell'occhiello nel tappo per verificare la grandezza. Se utilizziamo dei tappi nuovi, facilmente reperibili nei negozi di bricolage, dobbiamo avvitare l'occhiello in ogni tappo.

46

Applichiamo l'occhiello

Adesso svitiamo l'occhiello e inseriamo nel foro una goccia di colla a caldo oppure un po' di super colla. La quantità della colla è variabile a seconda del foro già presente sul tappo o di quello che abbiamo appena realizzato. Più grande è il foro maggiore sarà il quantitativo di colla da applicare. Avvitiamo nuovamente l'occhiello nel foro con la colla ancora fresca e lasciamolo asciugare in posizione verticale. Il tempo per l'asciugatura è variabile a seconda della colla utilizzata. Quando l'occhiello sarà ben saldo inseriamo l'anello portachiavi. Per concludere dobbiamo stringere l'occhiello. Noterete che la parte superiore non è completamente chiusa, per stringerla è sufficiente applicare una leggera pressione con le dita.

Continua la lettura
56

Decoriamo il portachiavi

Adesso che il tappo è ben fissato all'occhiello e l'anello è inserito possiamo decorare il nostro portachiavi. I tappi di sughero al naturale, sia che siano riciclati da delle vecchie bottiglie di vino sia che siano nuovi, hanno un fascino indiscutibile. Tuttavia possiamo decorare i tappi di sughero andando ad inserire delle piccole decorazioni come dei brillantini o delle perline da incollare con la colla a caldo o con la super-colla. In alternativa possiamo colorare i nostri tappi di sughero con dei colori acrilici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate tappi già forati, non forzate l'ingresso della vite dell'occhiello, potreste rompere il tappo
  • Attenzione, a seconda dell'occhiello utilizzato potreste aver bisogno di un paio di tenaglie per stringere la parte superiore per evitare la fuoriuscita dell'anello portachiavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portarotolo con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero