Come creare portachiavi con tappi di sughero

1/6 – Introduzione

Un’idea originale e creativa per realizzare dei portachiavi è quella di riutilizzare i tappi di sughero. Spesso, dopo una cena in famiglia o tra amici, ci ritroviamo sommersi di tappi che ormai servono a ben poco. Con i tappi di sughero possiamo realizzare tantissimi progetti creativi come delle cornici oppure dei piccoli vasi da appendere al frigo con una calamita, ma una delle idee di riciclo più utili e creative: i porta chiavi. Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di pochissime materie prime e anche di poco tempo. I portachiavi con i tappi di sughero sono originali anche per dei piccoli pensieri da regale, magari con il tappo del vino preferito della persona che lo riceverà.   

2/6 Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Occhielli
  • Colla a caldo
  • Anelli per portachiavi

3/6 – Foriamo i tappi

Per realizzare dei portachiavi con dei tappi di sughero, oltre i tappi di sughero, abbiamo bisogno degli “occhielli”. Gli occhielli sono delle componenti metalliche che presentano da una parte un occhiello e dall’altra estremità hanno una forma a vite.
Prendiamo tanti tappi quanti portachiavi vogliamo realizzare e la relativa quantità di occhielli. Se utilizziamo dei tappi riciclati è consigliato utilizzare il foro precedente. Proviamo ad inserire la parte a vite dell’occhiello nel tappo per verificare la grandezza. Se utilizziamo dei tappi nuovi, facilmente reperibili nei negozi di bricolage, dobbiamo avvitare l’occhiello in ogni tappo.

4/6 – Applichiamo l’occhiello

Adesso svitiamo l’occhiello e inseriamo nel foro una goccia di colla a caldo oppure un po’ di super colla. La quantità della colla è variabile a seconda del foro già presente sul tappo o di quello che abbiamo appena realizzato. Più grande è il foro maggiore sarà il quantitativo di colla da applicare. Avvitiamo nuovamente l’occhiello nel foro con la colla ancora fresca e lasciamolo asciugare in posizione verticale. Il tempo per l’asciugatura è variabile a seconda della colla utilizzata. Quando l’occhiello sarà ben saldo inseriamo l’anello portachiavi. Per concludere dobbiamo stringere l’occhiello. Noterete che la parte superiore non è completamente chiusa, per stringerla è sufficiente applicare una leggera pressione con le dita.

5/6 – Decoriamo il portachiavi

Adesso che il tappo è ben fissato all’occhiello e l’anello è inserito possiamo decorare il nostro portachiavi. I tappi di sughero al naturale, sia che siano riciclati da delle vecchie bottiglie di vino sia che siano nuovi, hanno un fascino indiscutibile. Tuttavia possiamo decorare i tappi di sughero andando ad inserire delle piccole decorazioni come dei brillantini o delle perline da incollare con la colla a caldo o con la super-colla. In alternativa possiamo colorare i nostri tappi di sughero con dei colori acrilici.

6/6 Consigli

  • Se utilizzate tappi già forati, non forzate l’ingresso della vite dell’occhiello, potreste rompere il tappo
  • Attenzione, a seconda dell’occhiello utilizzato potreste aver bisogno di un paio di tenaglie per stringere la parte superiore per evitare la fuoriuscita dell’anello portachiavi.
Riproduzione riservata