Come creare pupazzi con stoffa e polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pupazzi sono figure che rappresentano orsi, cani, gatti e mostri, che hanno fatto divertire i più piccoli e non solo con le loro espressioni buffe e il loro corpo morbido. Per le vecchie generazioni sono considerati i giocattoli per eccellenza, in un mondo ancora privo di videogiochi. In questo tutorial andremo a spiegare come possiamo creare un pupazzo utilizzando come materiale principale il polistirolo e la stoffa.

27

Occorrente

  • Forma di polistirolo, stoffa, colla vinilica, decorazioni( bottoni, perline, fili di lana ecc), taglierino, matita
37

Recuperare l'occorrente

Per prima cosa, dobbiamo recuperare tutti i materiali che ci servono: possiamo utilizzare dei pezzi di stoffa di camicie o maglie che non usiamo più o, per rendere il tutto più rifinito, l'acquisteremo presso una merceria. Scegliamo una stoffa che sia abbastanza resistente, ricordandoci che in fin dei conti questo pupazzo sarà usato dai nostri figli o nipoti che non avranno molta delicatezza; perciò è consigliabile un tessuto in cotone della fantasia che più vi piace. Il secondo oggetto fondamentale che ci serve è il polistirolo, la cui forma possiamo sceglierla a piacimento.

47

Rivestire il polistirolo

Una volta scelta stoffa e la forma di polistirolo, non ci rimane altro che rivestirlo. Prendiamo una matita e cominciamo a tracciare leggermente delle linea divisorie sul nostro pupazzo, distinguendo in questo modo l'attaccatura delle braccia o zampe, il collo, la bocca, il naso, il viso e il corpo principale. Con un taglierino, facendo molta attenzione e usando tutta la delicatezza possibile, andiamo ad effettuare delle piccole incisioni più o meno profonde dove andremo ad inserire l'eccesso di stoffa.

Continua la lettura
57

Ammorbidire le parti del pupazzo

Prima di applicare le stoffa al polistirolo, possiamo decidere di rendere alcuni punti del pupazzo più morbidi, come ad esempio il naso, le zampe o la pancia, applicando un po' di spugna soffice usando della colla vinilica. Dopodiché facciamo asciugare e nel frattempo finiamo di ritagliare la stoffa. Con un uncinetto o qualcosa di sottile, procediamo ad inserire la stoffa nelle insenature create con il taglierino con molta attenzione e delicatezza altrimenti possiamo rompere il polistirolo.

67

Rifinire il pupazzo

Come ultimo passaggio, non ci rimane altro che rifinire il pupazzo; per fare questo lavoro, possiamo liberare la nostra fantasia e creatività, ad esempio useremo dei bottoni grandi per gli occhi e quelli più piccoli per i vestiti, oppure, con della stoffa avanzata è possibile ricreare una cravatta o un colletto di una maglia in modo che il pupazzo non sia "nudo". Infine, con perline e fili di lana si possono rifinire i capelli e il corpo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei pesci in polistirolo e stoffa

Bricolage

Come rivestire con la stoffa un uovo di polistirolo

Bricolage

Come Creare Pupazzi Di Neve Decorativi

Bricolage

Come fare pupazzi di neve decorativi

Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve in polistirolo

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

Come creare dei simpatici pupazzi di feltro

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo