Come creare pupazzi di lana all'uncinetto

Tramite: O2O 16/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pupazzi costituiscono uno dei pochi giocattoli che sembrano non percepire il passare degli anni: infatti, anche se ormai la società moderna ha indirizzato i bambini verso dei videogiochi già dalla tenera età, i più piccoli trovano proprio nei pupazzi un compagno di giochi insostituibile.
In numerose situazioni, quest'ultimi rappresentano anche un amico fedele durante le ore notturne e un confidente a cui raccontare i segreti personali: oltre a poter essere comprati presso qualsiasi negozio di giocattoli, i pupazzi possono essere realizzati personalmente, specialmente dalle mamme che hanno nell'uncinetto una delle loro passioni.
Nella presente dettagliata e interessante guida che vi consiglio assolutamente di andare a leggere nei passaggi susseguenti, quindi, cercherò di spiegarvi bene come bisogna creare in modo corretto dei pupazzi di lana, utilizzando appunto il metodo dell'uncinetto: buona preparazione!!!

27

Occorrente

  • PUPAZZO DI NEVE: lana bianca e due bottoni e macchina da cucire
  • PUPAZZO ALIENO: gomitoli di lana, colla a caldo, gommapiuma, filo di lana e macchina da cucire
  • PUPAZZO PEPPA PIG: ferri n°3, gomitoli di lana (rosa chiaro e rossa), gugliate di filo (nero, rosso e bianco), macchina da cucire e imbottitutura
37

I pupazzi di lana all'uncinetto possono essere realizzati anche da coloro che non possiedono una grande esperienza in materia, perché basterà adottare delle tecniche che consentano di ottenere velocemente dei risultati ottimali oppure scegliere dei soggetti abbastanza facili da creare tramite l'uncinetto (come, ad esempio, un pupazzo di neve).
Per avere un pupazzo di neve, sarà sufficiente realizzare due circonferenze aventi una dimensione differente (lavorando della lana di colore bianco), di cui quello più grande rappresenterà il corpo e quello maggiormente piccolo costituirà la testa: dopo aver unito i due pezzi, bisognerà completare il lavoro cucendo due piccoli bottoni come occhi.

47

Per le persone che sono a livello principiante nell'uncinetto, sarà ideale anche scegliere un alieno come soggetto da realizzare: qualora il risultato finale non dovesse essere quello desiderato, l'eventuale forma "strana" potrà essere giustificata proprio dal fatto che si tratta del pupazzo di un alieno.
Per eseguire questo lavoro, saranno necessari dei gomitoli di lana del colore che preferite, della colla a caldo e della gommapiuma: l'operazione iniziale da compiere è quella di lavorare la lana all'uncinetto, per ottenere alcuni sacchetti abbastanza piccoli, che dovranno possedere delle forme e delle dimensioni differenti fra loro.
Successivamente, modellate la gommapiuma in maniera che possa entrare nei sacchetti appena creati, richiudete quest'ultimi con del filo di lana avanzato, cucite i vari dettagli del viso (bocca e naso) sul sacchetto che verrà adoperato per formare la testa e unite tra loro ogni sacchetto ricorrendo alla colla a caldo.

Continua la lettura
57

Un ulteriore pupazzo che potrebbe essere realizzato con l'uncinetto raffigura uno dei personaggi preferiti dai bambini negli ultimi anni, ovvero Peppa Pig: per eseguire questo lavoro occorreranno dei ferri n°3, dei gomitoli di lana (rosa chiaro per il corpo e rossa per l'abito) e qualche gugliata di filo in tinta nera, rossa (per i pomelli) e bianca (per gli occhi).
Procedete eseguendo una catenella e cucendola arrotolata a spirale: con riferimento all'imbottitura, invece, sarà possibile acquistarla ad un prezzo contenuto e generalmente viene commercializzata presso i centri di bricolage, in confezioni abbastanza grosse.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana