Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo creativo sta prendendo sempre più piede, e viene sfruttato per poter dare una nuova vita a dei vecchi oggetti ormai inutilizzabili, o a quegli elementi che, solitamente, si buttano perché considerati scarti. Proprio tra questi ultimi rientrano le bottiglie di plastica, come quelle dell'acqua, dei detersivi o dei cosmetici. Oltre a poter essere riutilizzate come contenitori, le bottiglie si prestano per la realizzazione di oggetti davvero particolari. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo, nello specifico, di capire como possiamo creare dei pupazzi, semplicemente riciclando delle bottiglie di plastica.

26

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Coriandoli e carta
  • Colla vinilica
  • Pallina da tennis
  • Forbice e cacciavite
  • Paglia plastificata
  • Pennarello indelebile
  • Stoffa colorata
  • Matite 4
  • Fimo
36

Innanzitutto procuriamoci una bottiglia di plastica da un litro, che risulta essere perfetta per realizzare il corpo del pupazzo. Per cominciare la realizzazione, dopo aver eliminato con dell'acqua l'etichetta, riempiamo la bottiglia con tanti pezzetti di gomma piuma e coriandoli, ottenendo in questo modo un effetto cromatico multicolore, ben visibile dall'esterno, in particolar modo se la bottiglia è trasparente.

46

A questo punto, prima di sigillare definitivamente la bottiglia, dobbiamo versare della colla vinilica diluita in acqua e, subito dopo, applichiamo il tappo a vite, ricordandoci di cospargerlo di colla, in modo tale che non possa più aprirsi. Trascorse circa un paio di ore, potremo notare come la colla, indurendosi, avrà contribuito a irrigidire la bottiglia di plastica. Questo ci consentirà di poterla comodamente bucare per poter andare ad applicare, in un secondo momento, le braccia e le gambe. Adesso il pupazzo avrà necessità di una testa e, per farla, prendiamo una pallina da tennis e la buchiamo utilizzando la punta di un cacciavite e, successivamente, con l'aiuto della colla vinilica, la fissiamo saldamente sul tappo. Dopo aver atteso il tempo necessario affinché la colla si asciughi, utilizzando un pennarello indelebile, iniziamo a dipingere naso, occhi e bocca, mentre i capelli li andremo a creare con della paglia colorata, che possiamo trovare facilmente nei negozi di ortofrutta. Il pupazzo comincia quindi a prendere forma, per cui non ci resta che applicare le braccia e le gambe, che possiamo creare utilizzando delle matite.

Continua la lettura
56

Queste ultime, a coppia, le dobbiamo incollare per metà nella parte alta della bottiglia e, per l'altra metà in prossimità della base, ottenendo rispettivamente braccia e gambe. A questo punto, per poter completare il pupazzo, prendiamo della stoffa e realizziamo un vestitino che abbia la stessa forma della bottiglia e, infine, fissiamolo alla bottiglia sempre con l'aiuto della colla vinilica. I piedi, invece, li possiamo realizzare utilizzando del fimo colorato modellandolo a forma di scarpette, che poi andremo a infilare nelle due matite che formano le gambe. Per concludere, possiamo procedere con il lavoro di finitura, per cui potremmo andare a realizzare un cappellino o una bandana, utilizzando della stoffa, ed eventualmente aggiungere qualche decorazione sul vestito, a seconda del soggetto che abbiamo scelto di riprodurre..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage