Come creare raccordi di grondaie in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono tante le persone che decidono di impegnarsi in maniera autonoma per aggiustare o apportare delle modifiche alla propria abitazione. Seppur apparentemente semplice, però, iniziare determinate attività senza avere alcuna esperienza e senza sapere esattamente come procedere, può risultare complicato e in certi casi addirittura molto pericoloso. Un lavoretto che frequentemente viene svolto da persone non professioniste è quello di creare dei raccordi di grondaie in PVC. Ma in che modo si può eseguire questo compito correttamente e senza rischiare di farsi male? Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi un metodo semplice ed efficace per realizzare dei raccordi di grondaie, tenendo però sempre presente il fatto che, qualora non si abbia alcuna esperienza in merito, è sempre meglio rivolgersi a del personale esperto: in questo modo, infatti, si eviterà di incorrere in errori che potrebbero compromettere la struttura, ma anche la propria integrità fisica.

27

Occorrente

  • seghetto da ferro
  • lima tonda
  • colla per pvc
37

La prima cosa da fare, ancora prima di iniziare con la parte attiva del lavoro, è quella di prendere le misure e tagliare i tubi con precisione. Per eseguire questo compito in totale sicurezza e pulizia, però, è consigliabile operare poggiandosi direttamente a terra e non sul tavolo, ricordandosi di ricoprire il suolo con dei fogli di giornale vecchio, in modo tale da evitare di rovinare o sporcare eccessivamente. Un sistema completo di raccolta e scarico delle acque piovane in PVC non differisce per nulla rispetto a quelli realizzati in rame o in lamiera di ferro, in quanto questo materiale presenta delle caratteristiche interessanti, come dimostra l'ampio utilizzo che ne viene fatto negli innumerevoli ambiti della costruzione. Il PVC, inoltre, si dimostra molto resistente alle basse temperature e ai raggi solari.

47

Una volta che avrete calcolato l'esatto punto in cui il raccordo dovrà essere collocato, con la gronda sottosopra sui cavalletti, bisognerà segna il contorno del foro. Con il seghetto da ferro si dovrà rimuovere la parte di grondaia inscritta nel segno tracciato, cercando di seguire la doppia curvatura. A questo punto bisogna rifinire con una lima tonda o carta vetrata. Il raccordo andrà poi incastrato nella grondaia lavorando a terra, sia che si tratti di pezzi da unire da colla sia che la sigillatura avvenga per incastro.

Continua la lettura
57

Bisognerà ora prendere le misure all'altezza del tetto, tenendo conto del fatto che ogni operazione di taglio deve essere effettuata a terra, appoggiati sui cavalletti. I segmenti di giunzione andranno usati per unire più tratti rettilinei o per riparazioni nel dritto. Il segmento aggiuntivo andrà sovrapposto alle due tratte da unire. Per concludere, è bene sapere che le colle studiate per le giunzioni in PVC e per l'utilizzo specifico delle grondaie, pluviali e condotte di acqua, sono disponibili in tubo per pistola ad estrusione o in tubetti di minore capienza per le piccole riparazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete alcuna esperienza in questo settore, fatevi aiutare da del personale qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare La Manutenzione Delle Grondaie E Delle Pluviali

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Casa

Come installare delle grondaie

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Casa

Come pulire una grondaia otturata

Casa

Come Installare Una Grondaia

Casa

Come evitare ostruzioni della grondaia

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua