Come creare rose con la pasta di sale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona alternativa al das? La pasta di sale! Preparabile in casa e con semplici ingredienti, può essere conservata in sacchetti di plastica, evitando però il contatto con l'aria, altrimenti tende a seccare e a perdere la sua malleabilità. Continuate a leggere per scoprire piccoli accorgimenti utili su come creare rose o fiori in genere con la pasta di sale.

26

Occorrente

  • acqua
  • sale fino polverizzato
  • farina
36

Lavorate la pasta di sale

Prendete l'ellisse di pasta di sale con le mani e arrotolatela, ma abbiate cura di stringerne una delle estremità, senza schiacciarla o renderla piatta: state preparando il cuore della rosa e la parte più compatta sarà il calice del fiore. Con lo stesso procedimento, staccate palline molto più piccole, devono essere circa un terzo della prima e schiacciatela facendole assumere quasi la forma di una goccia: dovrà cioè avere un'estremità più stretta, mentre l'altra dovrà essere tondeggiante. State realizzando i petali della rosa e quindi maneggiate con cura il cuore creato in precedenza, attorno al quale con una leggera pressione adagiate il petalo. Abbiate cura di legare per bene la base del petalo con il calice del fiore. Continuate ad aggiungere petali a vostro piacimento. Lasciate indurire la pasta vicino ad una fonte di calore e poi dipingetela a vostro piacimento. Il gioco è fatto!

46

Realizzare piccole roselline

Realizzare piccole roselline decorative con la pasta di sale è un'operazione all'apparenza ardua, ma in realtà non è così difficoltoso come sembra! Procuratevi un piccolo mattarello con cui lavorare la pasta, quelli che utilizzano i bimbi per modellare il das è perfetto. Staccate dal mucchietto di pasta una piccola pallina e stendetela per bene con il mattarello, facendole assumere una forma ellissoidale. Quest'operazione è realizzabile anche ponendo la pallina tra i palmi delle mani e schiacciando per bene.

Continua la lettura
56

Verniciare la pasta di sale

Ricordate che con la pasta di sale si possono realizzare tantissimi oggetti o decorazioni, che per essere conservati devono essere verniciati, in modo tale da resistere all'umidità. La pasta di sale è un composto realizzato con acqua, sale fino, preferibilmente polverizzato e farina. Le parti da impiegare sono rispettivamente due di sale, due di farina e una di acqua di rubinetto. Non resta che impastare e rendere il composto omogeneo. Durante la preparazione è possibile aggiungere piccole quantità di colori a tempera, in modo tale da ottenere una pasta colorata. Altrimenti si potrà colorare il manufatto al termine dell'essiccazione, quando sarà diventato resistente. Per facilitare l'operazione sopra citata, ponete gli oggetti realizzati con la pasta di sale vicino ad una fonte di calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come essiccare le rose in modo semplice

Altri Hobby

Come cristallizzare le rose

Altri Hobby

Come realizzare delle rose con le foglie secche

Altri Hobby

Come realizzare delle rose in pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare un deumidificatore con sale profumato

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais