Come Creare Rose Di Stoffa

Tramite: O2O 23/09/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I fiori di stoffa non appassiscono, conservano per lungo tempo il loro colore e non necessitano di particolari cure come i fiori freschi. Durano nel tempo, possono essere personalizzati, potranno costituire oggetto di regalo anche in un'occasione informale, poiché non impegnano molto. Creare dei fiori di stoffa è semplice, ma richiede tempo e concentrazione. Naturalmente tutto dipenderà dal tipo di fiore che vorrete creare e dalla tecnica che intendente adottare. Se avete una certa manualità con il cucito potrete cucire le varie parti, in alternativa userete della colla adatta. Per attingere delle utili informazioni su come creare rose di stoffa, continuate a leggere questo interessante articolo.

28

Occorrente

  • Stoffe di vario colore e di tessuti come raso, jeans, simil seta, pannolenci e lana cotta
  • Scovolino
  • Ago, filo, forbici
  • Colla a caldo
  • Nastri di raso
  • Pinzatrice
38

Scegliere il tipo di stoffa

Scegliete innanzitutto il tipo di stoffa e il colore delle rose che volete creare. Esistono tessuti di raso, per fare rose eleganti e delicate, oppure pannolenci e lana cotta che consentiranno di realizzare più facilmente sia il bocciolo che i petali. Potreste adoperare anche stoffe provenienti da camicie, gonne, pantaloni oppure jeans che vi aiuteranno a fare un bouquet del tutto innovativo. Utilizzate invece un tessuto verde, possibilmente in stoffa di cotone, per le foglie. Queste ultime potrebbero essere ricreate usando della lana, la cui sofficità rimarca la delicatezza del fiore. Per lo stelo potreste adoperare delle cannucce o gli scovolini per le pipe, facili da reperire nelle tabaccherie.

48

Creare il bocciolo

Il bocciolo della rosa può essere ricavato avvolgendo a cono un quadrato di stoffa, della misura preferita per creare una rosa dalle dimensioni personalizzate. Il bocciolo andrà chiuso con un paio di punti, utilizzando l'ago e il filo, o semplicemente una pinzatrice. I petali potranno essere realizzati creando tanti cerchi sulla stoffa, che andranno ritagliati e cuciti alla base del cono che darà vita al bocciolo. Per facilitare il lavoro potreste utilizzare la colla a caldo, riempiendo il cono con della stoffa per avere una base solida.

Continua la lettura
58

Formare cerchi più grandi

Formata la corolla del fiore, il suggerimento migliore sarà quello di formare cerchi (o ovali) più grandi per avvolgere gli ultimi petali, cercando di piegare verso l'estero un lembo, per ricreare l'aspetto naturale tipico del petalo. Esistono molti tutorial online che mostrano mediante foto e video la realizzazione completa del fiore. Basterà seguirli per capire come fare. È possibile ricavare la rosa anche da un'unica striscia di stoffa, avvolgendola su se stessa e tagliando un'estremità in maniera tale da farne la corolla.

68

Fissare le foglie allo stelo

Infine, unite la rosa allo stelo, fatto da una cannuccia di colore verde o da uno scovolino. Attorno andranno fissate le foglie, mediante colla, ago e filo o pinzatrice. Se lo stelo non è del colore adatto, potreste avvolgerlo con del nastro di raso di colore verde, che rafforzerà allo stesso tempo la base del fiore. Avvolgete prima la corolla con un cerchio di grandi dimensioni, che salderà sia i petali che il bocciolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile ricavare la rosa anche da un'unica striscia di stoffa, avvolgendola su se stessa e tagliando un'estremità in maniera tale da farne la corolla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare delle rose di tulle

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda

Cucito

Come ottenere le increspature su un pezzo di stoffa

Cucito

Cucito

Come fare le rose di raso

Cucito

Come creare una lumaca di stoffa

Cucito

Come creare delle applicazioni in stoffa