Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In alcuni casi, specie nelle grandi abitazioni o nei locali pubblici, elementi come rosoni o greche possono impreziosire un pavimento e interrompere la monotonia delle mattonelle. Non sempre piastrelle dalle forme e colori originali eliminano l'effetto "pesante". I rosoni e le greche vengono generalmente creati con mattonelle di scarto, dalle fogge e dalle tonalità differenti. Questi materiali sono recuperabili nei negozi di edilizia. Nel trasporto infatti molte mattonelle si rompono ed i negozianti spesso buttano o regalano i residui. Creare questi lavori non è assolutamente difficoltoso. Possono ravvivare egregiamente sia i giardini che i cortili. In questa guida vi spiegheremo come creare rosoni o greche per pavimenti con mattonelle di scarto, affinché possiate realizzare da soli, ad un prezzo quasi pari a zero, decorazioni originali per il vostro lastricato.

29

Occorrente

  • Rete di plastica o nylon
  • Mattonelle di scarto di vari colori
  • Colla a caldo
  • Stucco per pavimentazioni
  • Prodotto sgrassante in confezione spray
  • Panno di cotone
  • Fogli di carta
  • Matite colorate
  • Spugna inumidita
  • Pennello a punta sottile
39

Predisponete un bozzetto su carta

Per creare rosoni o greche su un pavimento sarà necessario, per prima cosa, preparare uno schema particolareggiato. Pertanto dovrete creare un bozzetto su carta e colorare il disegno, al fine di ottenere un'immagine veritiera, molto simile al risultato finale. Quindi provvederete a procurarvi le mattonelle di scarto. Potete utilizzare vecchie piastrelle conservate in garage oppure acquistarle nei negozi di edilizia. In alternativa, visionate siti web relativi alla compravendita o regalo di oggetti usati: se avrete fortuna potrete recuperare materiale valido a costo bassissimo. Potete anche rivolgervi a qualche cantiere edile nei pressi di casa vostra, per verificare se abbiano materiale di scarto da regalare.

49

Pulite il materiale di scarto

Dato che le piastrelle reperite rappresentano comunque sempre dei materiali di scarto, che saranno state magari conservate per molto tempo in luoghi incustoditi ed impolverati, occorrerà per prima cosa effettuare una pulizia sulla loro superficie, per permettervi comunque di utilizzare un prodotto perfettamente igienizzato e dunque fruibile. Per la pulizia delle piastrelle vi consigliamo l'uso di uno sgrassatore provvisto di erogatore spray: spruzzate direttamente il prodotto sulle piastrelle e, con l'ausilio di una spugna inumidita, applicatelo su tutta la superficie. Strofinate le piastrelle e insistete soprattutto nei punti in cui sporcizia e polvere si sono annidate in modo evidente. Alla fine della pulizia, asciugate il materiale con un panno in cotone. Riuscirete così ad applicare anche una leggera patina lucida alle vostre piastrelle che, ora, dopo essersi perfettamente asciugate, saranno pronte per essere lavorate e per diventare, dunque, delle graziose ed eleganti greche o rosoni che andranno ad impreziosire l'arredamento delle vostre stanze.

Continua la lettura
59

Rompete il materiale

A questo punto, afferrate le mattonelle e colpitele con un martello. Si dovranno ottenere tanti pezzi di varie misure. Fate attenzione a non rovinare eccessivamente la parte buona della piastrella. Terminato il lavoro, mettete da parte gli scarti, temporaneamente. Selezionateli per grandezza, per facilitare la posa in opera. L'effetto sarà simile al mosaico con tessere più grandi e dalle forme differenti. Ricordate di proteggere le mani con guanti da lavoro adeguati, per evitare di ferirvi con le schegge o con i bordi delle mattonelle che possono risultare taglienti. Buona norma sarebbe anche quella di inforcare degli occhiali di protezione, per una corretta protezione anche degli occhi e del volto.

69

Disponete a terra la rete

Se volete creare rosoni o greche per pavimenti con mattonelle di scarto, sarà opportuno avviare l'operazione in una calda giornata primaverile o estiva, al fine di facilitare la posa e rendere più rapido il fissaggio al fondo dei pezzi di mattonella. Disponete quindi la rete a terra, non ancora sul pavimento. Tendetela perfettamente, senza lasciare ripiegamenti. Per evitare problemi, posizionate dei pesi agli angoli. Inoltre, la rete va tagliata in base alle misure del disegno. Disponete lo schema cartaceo con rosoni o greche davanti a voi e sistemate le mattonelle per colore e grandezza, formando il motivo definitivo.

79

Applicate le piastrelle ai pavimenti

Attaccate quindi le mattonelle pezzo per pezzo e bloccatele alla rete con della colla a caldo. Il lavoro richiede tempo e molta precisione, ma il risultato sarà straordinario. Controllate l'attaccatura delle mattonelle alla rete, per verificare che non si spostino e che ci sia una quantità sufficiente di colla. Lasciate raffreddare perfettamente il collante e posizionate il disegno sul pavimento. Per creare i rosoni o le greche optate per una posizione centrale. Quindi, stuccate tutte le fughe, ovvero gli spazi tra una mattonella e l'altra, utilizzando l'apposito stucco per pavimentazioni. Potete scegliere la tonalità di stucco che più si adatta ai colori delle mattonelle che avete utilizzato, per rendere omogeneo l'effetto visivo. Una volta secco, spazzolare lo stucco in eccesso, con uno strumento adatto. Per mattonelle in pessime condizioni, rifinite il colore e proteggete la superficie con una vernice specifica trasparente. Avrete così realizzato greche e rosoni davvero di grande stile e pregio. Vi raccomandiamo di spolverare gli elementi almeno una volta al mese, munendovi di un pennello apposito da passare su rosoni e greche per eliminare le tracce di polvere.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate il lavoro in primavera oppure estate per evitare che le intemperie possano danneggiare il lavoro
  • Utilizzate un collante preferibilmente in lattice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come applicare greche e cornici

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti