tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In alcuni casi, specie nelle grandi abitazioni o nei locali pubblici, elementi come rosoni o greche possono impreziosire un pavimento e interrompere la monotonia delle mattonelle. Non sempre piastrelle dalle forme e colori originali eliminano l'effetto "pesante". I rosoni e le greche vengono generalmente creati con mattonelle di scarto, dalle fogge e dalle tonalità differenti. Questi materiali sono recuperabili nei negozi di edilizia. Nel trasporto infatti molte mattonelle si rompono ed i negozianti spesso buttano o regalano i residui. Creare questi lavori non è assolutamente difficoltoso. Possono ravvivare egregiamente sia i giardini che i cortili. In questa guida vi spiegherò come creare rosoni o greche per pavimenti con mattonelle di scarto, affinché possiate realizzare da soli, ad un prezzo quasi pari a zero, decorazioni originali per il vostro lastricato. Farete un figurone!

28

Occorrente

  • Rete di plastica o nylon che trovate nei negozi di edilizia
  • Mattonelle di scarto, possibilmente di vari colori
  • Colla a caldo
  • Stucco per pavimentazioni
  • Fogli di carta e matite colorate.
38

Operazioni preliminari

Per creare rosoni o greche su un pavimento sarà necessario, per prima cosa, preparare uno schema particolareggiato. Pertanto dovrete creare un bozzetto su carta e colorare il disegno, al fine di ottenere un'immagine veritiera, molto simile al risultato finale. Quindi provvederete a procurarvi le mattonelle di scarto. Potete utilizzare vecchie piastrelle conservate in garage oppure acquistarle nei negozi di edilizia. In alternativa, visionate siti web relativi alla compravendita o regalo di oggetti usati: se avrete fortuna potrete recuperare materiale valido a costo bassissimo. Potete anche rivolgervi a qualche cantiere edile nei pressi di casa vostra, per verificare se abbiano materiale di scarto da regalare.

48

Preparazione delle mattonelle

A questo punto, afferrate le mattonelle e colpitele con un martello. Si dovranno ottenere tanti pezzi di varie misure. Fate attenzione a non rovinare eccessivamente la parte buona della piastrella. Terminato il lavoro, mettete da parte gli scarti, temporaneamente. Selezionateli per grandezza, per facilitare la posa in opera. L'effetto sarà simile al mosaico con tessere più grandi e dalle forme differenti. Ricordate di proteggere le mani con guanti da lavoro adeguati, per evitare di ferirvi con le schegge o con i bordi delle mattonelle, che possono risultare taglienti.

Continua la lettura
58

Preparazione del fondo

Se volete creare rosoni o greche per pavimenti con mattonelle di scarto, sarà opportuno avviare l'operazione in una calda giornata primaverile o estiva, al fine di facilitare la posa e rendere più rapido il fissaggio al fondo dei pezzi di mattonella. Disponete quindi la rete a terra, non ancora sul pavimento. Tendetela perfettamente, senza lasciare ripiegamenti. Per evitare problemi, posizionare dei pesi agli angoli. Inoltre, la rete va tagliata in base alle misure del disegno. Disponete lo schema cartaceo con rosoni o greche davanti a voi e sistemate le mattonelle per colore e grandezza, formando il motivo definitivo.

68

Applicazione delle mattonelle

Attaccate quindi le mattonelle pezzo per pezzo e bloccatele alla rete con della colla a caldo. Il lavoro richiede tempo e molta precisione, ma il risultato sarà straordinario. Controllate l'attaccatura delle mattonelle alla rete, per verificare che non si spostino e che ci sia una quantità sufficiente di colla. Lasciate raffreddare perfettamente il collante e posizionate il disegno sul pavimento. Per creare i rosoni o le greche optate per una posizione centrale. Quindi, stuccate tutte le fughe, ovvero gli spazi tra una mattonella e l'altra, utilizzando l'apposito stucco per pavimentazioni. Potete scegliere la tonalità di stucco che più si adatta ai colori delle mattonelle che avete utilizzato, per rendere omogeneo l'effetto visivo. Una volta secco, spazzolare lo stucco in eccesso, con uno strumento adatto. Per mattonelle in pessime condizioni, rifinite il colore e proteggete la superficie con una vernice specifica trasparente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate il lavoro in primavera oppure estate per evitare che le intemperie possano danneggiare il lavoro
  • Utilizzate un collante preferibilmente in lattice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Come applicare greche e cornici

Casa

Come sostituire le mattonelle della parete del bagno

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come mettere le mattonelle su un pavimento preesistente