Come Creare Scacchi Originali Con I Tappi In Sughero

Tramite: O2O 09/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida proponiamo un progetto molto creativo, fantasioso ma soprattutto, gratuito considerato che vedremo come creare un gioco degli scacchi molto originale realizzato con i tappi di sughero. Infatti, con semplicissimi tappi di sughero dalla forma piatta e pochi ed economici (se non addirittura gratuiti) materiali potrete divertirvi insieme ai vostri figli a preparare degli scacchi davvero particolarmente originali, simpatici e diversi dai comuni scacchi. Inoltre, con un po' di fantasia potrebbero diventare bellissimi, personalizzati e particolari. L'operazione non è per nulla difficile. Leggete la guida di seguito per sapere come e, soprattutto come procedere.

26

Occorrente

  • tappi di sughero
  • un foglio di sughero
  • colla stick
  • colori acrilici bianco e nero
  • cartoncini colorati
  • stuzzicadenti
  • forbici
  • matita
  • pennello fine a punta tonda
  • pennello piatto
36

La prima cosa da fare per cominciare questo progetto è quella di dipingere con l'aiuto del pennello piatto, metà dei tappi in sughero con l'acrilico bianco, e l'altra metà con l'acrilico nero. Sul foglio di sughero, con la matita, dovrete disegnare tutte le parti che servono per caratterizzare i pezzi, iniziate nel modo seguente. Realizzate una corona per la Regina, una corona per il Re e i baffi per il sovrano. Potrete adoperare al meglio la vostra fantasia e quella dei vostri ragazzi che vi aiuteranno a realizzare questo progetto.

46

Adesso realizzare le merlature per creare le Torri, le teste degli Alfieri, le teste con le criniere per i Cavalli, e per ultime le coroncine e le fascette dei pedoni. A questo punto potete ritagliare ogni parte disegnata con l'aiuto di un paio di forbici. Adesso incollate le parti che avete appena ritagliato e riportatele direttamente sui tappi, quindi utilizzate un colore di contrasto che preferite, quindi, con l'aiuto di un pennello a punta tonda, procedete con il disegnare gli occhi e la bocca del Re, della Regina, dei pedoni e infine anche dei cavalli.

Continua la lettura
56

Come ultimo passo dovrete adesso preparare due bandierine. È sufficiente che incolliate due cartoncini di carta colorata a degli stuzzicadenti o a due bastoncini sottili di legno, quindi infilatele in cima alle torri. Fate la stessa operazione per le torri di ciascuna squadra. Il lavoretto sarebbe terminato a meno che non vogliate completare l'opera personalizzandola con colori differenti, con applicazioni originali e con colori a vostra scelta. Se fate questo lavoretto insieme ai vostri bambini non dimenticate di adoperare le forbici con la punta arrotondata, idonee proprio per i bambini, per evitare che essi possano tagliarsi e farsi male.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero