Come creare scarpine bomboniera in pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni qualvolta si avvicina un evento importante da festeggiare con amici e parenti come il battesimo, ci si pone sempre il problema di cosa regalare come bomboniera. Naturalmente in commercio se ne trovano diverse e, con un costo più o meno elevato. Tuttavia, se disponiamo di una buona manualità e abbiamo una certa dimestichezza per le paste modellabili, potremo creare delle scarpine in pasta di sale. Nella fase di preparazione della pasta di sale occorrono degli ingredienti di uso quotidiano, che solitamente non mancano mai in casa: "100 g" di farina; "50 g" di sale fino; "10 ml" d'olio vegetale; "60 ml" di acqua (all'incirca per tre o quattro paia di scarpette da "5 cm x 3 cm"). La guida che segue sicuramente saprà spiegarti in maniera semplice come creare scarpine bomboniera in pasta di sale.

28

Occorrente

  • Pasta di sale
  • Mattarello
  • Coltello
  • Forno, teglia e carta da forno
  • Pennello
  • Colori (alimentari, acquarelli, tempere o acrilici)
  • Tuorlo d’uovo ed acqua
38

Per preparare la pasta di sale, uniamo tutti gli ingredienti indicati nell'introduzione e poi, lavoriamoli bene, finché non otterremo un composto morbido e liscio (come la plastilina). Successivamente, dovremo: realizzare una mascherina veneziana di carta e, a parte, disegnare una "linguetta di gatto" dell'altezza centrale della maschera, che fungerà da suola delle scarpette bomboniera; ritagliamo il modello cartaceo e poi adagiamolo sopra la pasta di sale, stendendola a sfoglia con uno spessore di "3 mm"; ritagliamo tutti i particolari e, mediante degli stuzzicadenti, creiamo dei piccoli fori (come bordatura).

48

A questo punto, ciò che dobbiamo fare è formare delle palline in carta d'alluminio, ed inserirle all'interno delle scarpette, per poterle sostenere in modo adeguato, appoggiamo la forma ritagliata di pasta di sale sulla suola e dopo, modelliamo la tomaia tutta intorno, fino ad unirla nella parte posteriore; inumidiamo i bordi con un po' d'acqua nei punti d'incontro, per riuscire ad attaccarli. Adesso creiamo con una piccola porzione di pasta di sale, un piccolo fiore da incollare sopra la tomaia.

Continua la lettura
58

A lavoro terminato e, con molta delicatezza, dovremo: adagiare la scarpetta bomboniera su una teglia, con della carta da forno e, lasciare asciugare il tutto in forno (a 130°C e per quattro o cinque ore). Trascorso il tempo necessario, usciamoli dal forno e, facciamoli raffreddare per alcuni minuti, affinché sia possibile eseguire la pittura senza rischio di rottura; dipingiamo le scarpette utilizzando colori alimentari, a tempera, ad acquarelli o acrilici (più adeguati per la loro non tossicità).

68

Infine, per ottenere un effetto veramente lucido ed impermeabile e, soprattutto per proteggerla da qualunque forma di umidità che si possa creare nel tempo, dovremo eseguire le seguenti operazioni: realizzare una glassatura costituita da un tuorlo d’uovo e dall'acqua; sbattiamo il seguente composto e, mediante un pennello, ricopriamo la scarpetta bomboniera; inforniamo nuovamente quest'ultima (a 130°C e per mezz'ora).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare la pasta, riponetela all'interno di una bustina di plastica e poi dentro un contenitore ben chiuso, sistemato nel frigorifero: cosi facendo, essa sarà utilizzabile per altri 6 mesi.
  • Le palline in carta d'alluminio dovranno essere tolte quando si sarà asciugata completamente la pasta di sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come fare un pinguino con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pinguino con la pasta di sale