Come creare sculture di carta pesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini hanno sempre voglia di giocare e di creare sempre nuovi metodi per dare sfogo alla loro creatività e fantasia. Ma siamo noi adulti a doverli guidare e farli divertire. Soprattutto le maestre della scuola materna sono sempre in cerca di nuove idee per fare in modo che un bambino metta in gioco la sua creatività. SI inventano di tutto per far divertire i bambini! Ovviamente i bambini a quell'età amano dipingere, colorare tutto quello che gli sta intorno con la loro fantasia, quindi il campo nel quale danno libero sfogo alla loro creatività è l'arte. In questa guida vi aiuteremo a capire come realizzare delle sculture di carta pesta da far creare poi ai vostri bambini.

25

Occorrente

  • Carta pesta
  • Fogli di giornale
  • Colla vinilica
35

Scegliere il materiale

La prima cosa da fare per realizzare delle sculture di carta pesta è sicuramente andarla a cercare in cartoleria. La carta pesta è molto economica e venduta in rotoli quindi potete acquistarne di vari colori in modo che ogni bambino abbia la possibilità di scegliere i colori che più gli piacciono o di creare un mix di colori a effetto arcobaleno. Una volta scelta la carta pesta potete acquistare la colla che vi servirà per far indurire la vostra creazione. Cercate di regolarvi con la quantità: se siete delle maestre e avete intenzione di far svolgere all'intera classe questo lavoro vi converrebbe comprare molti barattoli di colla vinilica e di dimensioni maggiori. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per i rotoli di carta pesta.

45

Scegliere l'obiettivo

Una volta procurato tutto il materiale dovete focalizzare l'attenzione sul lavoro che vi aspettate di ottenere e sulle idee che avete in testa per la realizzazione dell'opera. Dovete scegliere quale sarà il soggetto della vostra scultura e le sue caratteristiche. Pensate bene a cosa volete rappresentare: un animale, un oggetto, una persona (molto difficile). Una volta scelto il soggetto dovete scegliere i colori di carta pesta che andrete ad utilizzare.

Continua la lettura
55

Creare la scultura

Una volta scelto tutto ciò che riguarda la scultura, potete iniziare a dare una forma alle vostre idee. Vi consigliamo di usare, oltre la carta pesta, una base ottenuta con dei fogli di giornale, tenuti insieme dalla colla vinilica. Lasciate asciugare la base di carta di giornale e iniziare a rivestire il tutto e a dare una forma con la carta pesta, provando ad arricciarla leggermente e a creare varie forme, sempre utilizzando la colla vinilica. Non mettete però troppa colla vinilica perché potrebbe dare alla carta un effetto sgradevole. Adesso non vi resta che lasciare che la scultura si indurisca e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire le perline di carta pesta

Bricolage

Come coprire le superfici con la carta pesta

Bricolage

Come costruire un serpente di carta pesta

Bricolage

Come realizzare rose in carta pesta

Altri Hobby

Come fare sculture con la carta di giornale

Bricolage

Come creare con la carta pesta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come costruire la pignatta