Come creare sculture di palloncini: il cane

1/7 – Introduzione

Organizzare una festa di compleanno per i propri figli non è sempre cosa facile. Oltre ad occuparsi della parte culinaria, si devono anche mettere in conto e programmare gioco ed animazione. Questi sono necessari per rendere la giornata allegra e movimentata. Non sempre si ha la possibilità di ingaggiare un animatore professionista. A tal proposito, in questa guida, vi spiegheremo come creare sculture di palloncini, immancabili in una festa per bambini. Nel specifico, vi spiegheremo come fare il cane. Non è per nulla complesso dar vita al migliore amico dell’uomo. Sono necessari un po’ di manualità, tanta pazienza ed un po’ di allenamento. Vedrete che una volta presa la mano, sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • palloncini lunghi per sculture
  • pompetta
  • pennarello indelebile

3/7

Recatevi in un negozio specializzato in decorazioni per feste ed acquistate i materiali necessari per creare una scultura a forma di cane. Non appena avrete reperito tutto quello di cui avete bisogno, iniziate a fare un po’ di pratica. Prendete un palloncino modellabile del colore che più vi piace. Gonfiatelo con l’aiuto di una pompetta. Fate in modo che rimanga sgonfio nella parte finale per almeno 4 centimetri. Questi vi serviranno come superficie di espansione nel momento in cui andrete a manipolarlo. Chiudete l’estremità del palloncino con un nodo stretto. Fatelo il più velocemente possibile per evitare un’eccessiva fuoriuscita di aria.

4/7

Afferrate il palloncino dalla parte del nodo, lasciando libera l’estremità rimasta sgonfia. Calcolate circa 3 centimetri e create una sorta di piccola salsiccia. Ruotatela su sé stessa almeno per due volte. Così facendo, avete realizzato il musetto del vostro cane. Proseguite senza aver paura di far scoppiare il palloncino. Formate altre due piccole salsicce della stessa dimensione di quella appena realizzata. Non appena pronte, unite le estremità ruotandole e fissatele al musetto del cane. Otterrete, con questa operazione, le orecchie. Dovete essere molto precisi nel prendere le misure. In caso contrario, non riuscirete ad ottenere la lunghezza necessaria per dar vita al corpo del cane.

5/7

Realizzate le zampe col medesimo procedimento impiegato per le orecchie. Questa volta, però, le salsicce dovranno essere leggermente più grandi, quindi di 4 centimetri circa. Fissatele facendole ruotare sotto il musetto. Ora formatene una di circa 7-10 cm per dar vita al corpo del cagnolino. Ad essa collegate le zampe posteriori. La parte rimanente di palloncino, è la coda. Fissatela nella parte alta delle zampe posteriori. Il cane è pronto. Ora bastano solo pochi ritocchi per renderlo più simpatico. Usando un pennarello indelebile, preferibilmente di colore nero, disegnate gli occhi ed una bocca sorridente al cane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dovete essere molto precisi nel prendere le misure, altrimenti non riuscirete ad ottenere la lunghezza necessaria per realizzare il corpo del cane.
Riproduzione riservata