Come creare sculture di palloncini: il fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ultimamente si è diffusa la moda di realizzare magnifiche sculture di palloncini. È un simpatico espediente per conquistarsi il sorriso di un bambino e poter animare una festicciola di compleanno oppure di carnevale. La creazione di forme colorate con i palloncini sagomati riesce ad incantare grandi e piccini. La realizzazione delle forme di base non è difficile; basta un po' di fantasia, delicatezza ed un briciolo di manualità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare un fiore.

25

Occorrente

  • palloncini lunghi modellabili
  • pompetta
35

Procurarsi i palloncini

La prima cosa da fare è quella di procurarsi palloncini modellabili, cioè quelli stretti e lunghi. Inoltre, occorre anche una pompetta per palloncini. Infatti, non è consigliabile tentare di gonfiarli con la bocca in quanto è anche pericoloso per le vie respiratorie. Sia i palloncini che la pompetta si possono comprare nelle cartolerie oppure in quei negozi specializzati in articoli per feste. Bisogna sceglierne di diversi colori e dimensioni; in questo modo si possono realizzare numerosi fiori di palloncini differenti tra loro.

45

Gonfiare il palloncino

Per iniziare l'operazione si prende un palloncino e si gonfia con l'apposita pompetta, lasciando circa due centimetri sgonfi per dare la possibilità all'aria di espandersi man mano che si effettuano le torsioni. Successivamente si annoda l'estremità del palloncino e si fissa il nodo appena fatto al capo opposto. A questo punto si impugna la circonferenza ottenuta con entrambe le mani e si effettua una torsione per creare un otto. Poi, si posizionano i due cerchi uno sull'altro per formare due circonferenze sovrapposte. In seguito si effettua una nuova rotazione centrale perpendicolare alla prima per ottenere quattro piccole circonferenze legate fra loro centralmente. Questa struttura è la corolla del fiore.

Continua la lettura
55

Aggiungere un altro palloncino

Adesso si prende un altro palloncino, preferibilmente di colore verde, e si gonfia lasciando questa volta circa 10 centimetri sgonfi. Esso costituisce lo stelo del fiore; poi, si piega per formare una S. Successivamente si comprime al centro la S e si ruotano le due parti più volte su se stesse per realizzare due foglie che si aprono lateralmente a metà del gambo. Per collegare i petali allo stelo bisogna spingere parte dell'aria del palloncino verde alla sua estremità sgonfia. In questo modo si forma una piccola pallina, si fa passare tra i petali del primo palloncino e si posiziona al centro. A questo punto il fiore è finalmente pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il gatto e la tigre

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane

Bricolage

Come creare una scultura di palloncini: il cuore con gli uccellini che si baciano

Bricolage

Come realizzare varie forme con i palloncini

Bricolage

Come creare una spada con i palloncini modellabili

Bricolage

Come fare una civetta con i palloncini

Bricolage

Creare Una Borsa Con I Palloncini

Bricolage

Come creare una scultura di palloncini: il coniglio