Come creare sculture di palloncini: la giraffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sculture di palloncini, dette anche palloncini animati, sono facilmente inseribili nel programma delle feste per bambini. Il manipolatore di palloncini stupirà i bambini con la trasformazione dei palloncini in tante forme colorate realizzando una scultura per ognuno dei piccoli ospiti. Il cuore, la giraffa, il cammello, il ragno, il pesce palla, il fiore, il barboncino, la spada, il topolino, la sciabola, il cigno, gli uccellini, la farfalla, l'ombrello sono alcune figure che si possono realizzare. Questa guida nasce per capire la tecnica della creazione di sculture con i palloncini modellabili, in particolar modo approfondiremo come creare una giraffa.

27

Occorrente

  • Palloncini modellabili
  • Apposita pompa per il gonfiaggio
  • Eventuali decorazioni (lana, colla vinilica, colla glitter, pennarello)
37

Gonfiare i palloncini

Scegliamo un colore a piacimento, (generalmente il colore per eccellenza è il giallo o l'arancione). Gonfiamo con l'ausilio dell'apposita pompa il palloncino, fino ad ottenere una lunghezza utile di 60 cm, lasciando 4 centimetri non gonfiati all'opposta estremità del palloncino modellabile. Prestando la massima attenzione togliamo la parte agganciata al beccuccio della pompa, con l'indice e il pollice della mano sinistra che contemporaneamente fanno presa e bloccano l'aria convogliata. Contemporaneamente il pollice e l'indice della mano destra effettuano il nodo di chiusura.

47

Creare la testa

Adesso che il medesimo è gonfio attorcigliamo su se stesso i primi 5 cm del palloncino (come punto di riferimento della modellazione prendiamo il nodo di chiusura). Fatto questo pieghiamo a salsicciotto i primi 10 cm e giriamo in senso orario la parte coincidente alla prima attorcigliatura. Ripieghiamo nuovamente per altri 10 centimetri avvolgendo il tutto come in precedenza. Creata la testa della giraffa passiamo al punto successivo.

Continua la lettura
57

Modellare le zampe anteriori e posteriori

Pieghiamo tutta la sagoma in due, dal punto dove si formerà la piega torniamo indietro per 10 cm e avvolgiamo per un paio di giri (in questa maniera effettueremo la modellazione delle zampe anteriori). Prendiamo la parte finale del palloncino piegandola indietro di circa 15 cm, dopo di che ripetiamo la rotazione nella metà della stessa (con questa operazione si modelleranno le zampe posteriori). Di conseguenza la coda verrà in automatico.

67

Personalizzare la giraffa

Naturalmente, oltre la variante di colori, si possono aggiungere con un pennarello le classiche macchie che contraddistinguono l'animale in soggetto. Per realizzare gli occhi si potrebbe applicare della colla glitter. Per renderla ancora più simpatica si può usare della lana per formare un ciuffo sulla testa e sulla parte finale della coda, usando della colla vinilica per il fissaggio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare le fasi di attorcigliamento in modo saldo, da poter così evitare il rischio di disfacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: il cuore

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Altri Hobby

Come fare una maschera da giraffa

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come decorare con i palloncini

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: l'ombrello