Come creare segnalibri con il cartoncino

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare a mano dei segnalibri è sicuramente una delle operazioni creative più semplici da portare a termine. Sia gli adulti che i bambini, infatti, utilizzando svariati tipi di materiali, possono creare dei segnalibri unici e personalizzati. Il materiale che viene utilizzato più frequentemente per questa tipologia di lavori è senza dubbio il cartoncino, che è semplice da reperire e particolarmente versatile, visto che si presta a essere utilizzato e trasformato in diversi modi. Con i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per creare dei segnalibri utilizzando il cartoncino.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Computer
  • Matite colorate, pennarelli, acquarelli
  • Forbici
36

Realizzare un disegno

Se siete degli appassionati di grafica e avete dimestichezza con l'utilizzo di programmi specifici per la realizzazione di disegni, potete sfruttare le vostre competenze per creare dei segnalibri con immagini personalizzate. Il procedimento da seguire per eseguire questo lavoro è molto semplice: è sufficiente, infatti, che realizziate al computer il disegno che più vi piace, per poi stamparlo su un apposito cartoncino. A seconda della tipologia di immagine creata, potete scegliere se utilizzare del cartoncino opaco o lucido, ma potete anche scegliere la dimensione e la forma che dovrà avere il vostro segnalibro. A questo proposito, è bene ricordare che potete stampare il segnalibro già della dimensione scelta, oppure ritagliarlo in seguito.

46

Dipingere il segnalibro

Se invece avete una maggiore dimestichezza con il disegno a mano libera, allora potete sbizzarrirvi nel creare dei segnalibri davvero unici, che risulteranno sempre uno diverso dall'altro. In questo caso il consiglio è quello di realizzare prima il disegno a matita e, solo successivamente, ripassarlo con dei colori: potete scegliere quelli che più preferite tra matite colorate, pennarelli, acquarelli o tempere. Ad ogni modo, ricordatevi di scegliere, anche in questo caso, il tipo di cartoncino che più si adatta al tipo di pittura che intendere utilizzare. I segnalibri in cartoncino, inoltre, possono essere ulteriormente arricchiti applicando all'estremità superiore un nastrino colorato: sarà sufficiente realizzare un piccolo buco al di sotto del margine superiore e inserire un nastro o un cordino a vostra scelta.

Continua la lettura
56

Realizzare un origami

Se siete degli appassionati di origami potete scegliere di realizzare un simpatico segnalibro utilizzando questa tecnica. Scegliete l'animale o l'oggetto che preferite realizzare tenendo conto del fatto che dovrà rimanere abbastanza piatto; di conseguenza, anche la scelta del cartoncino adatto risulta essere particolarmente importante, in quanto non dovrà essere eccessivamente rigido. Dopo aver realizzato l'origami che preferite, applicate all'estremità un nastrino colorato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare una coccarda con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come fare un dispenser porta bustine da tè in cartoncino

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino