Come creare segnalibri in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fai da te ed il cucito sono delle pratiche che rilassano ed allo stesso tempo regalo delle grandi soddisfazioni. Quando si ha una vita frenetica, è importante ritagliarsi un po' di tempo per sé stessi. In questa guida, vi illustreremo come passare il tempo creando segnalibri in feltro. Sono 3 progetti molti semplici da realizzare e d'effetto. I materiali da utilizzare sono pochi, facili da reperire ed economici. Il feltro, poi, è davvero agevole da lavorare. Queste lavorazioni sono perfette da realizzare in compagnia dei vostri bambini. Passerete del tempo assieme e loro impareranno delle cose nuove. Sono perfetti come idee regalo per gli amici che amano leggere. Vediamo come creare dei segnalibri in feltro nel dettaglio.

27

Occorrente

  • feltro
  • graffetta grande
  • stacchetti di legno
  • ago e filo
  • ovatta
  • forbici
  • nastrini
  • applicazioni legno
  • colla a presa rapida
  • Foratrice
  • pennarello
37

Segnalibro con stecchetto di legno

Il primo segnalibro in feltro che vi proponiamo, è quello da creare con gli stecchetti di legno. Andate al computer e cercate un'immagine a forma di fiore da stampare. In alternativa, disegnatelo a mano libera su di un foglio. Fatene 3 misure differenti. Ritagliate le sagome e poggiatele sul foglio di feltro. Segnate i bordi sul tessuto con un pennarello. Tagliatele con le forbici e mettetele da parte. Prendete lo stecchetto, incollate sulla parte posteriore di una delle estremità il fiore più grande. Fate un po' di pressione per farlo aderire bene. Sulla parte frontale, Attaccate quello di media misura. Concludete col più piccolo. Decorate il segnalibro in feltro con una coccinella di legno.

47

Segnalibro con graffetta

Il prossimo segnalibro in feltro che andremo a creare, è quello con le graffette. Disegnate la sagoma di un cuore di dimensioni adeguate. Fatene due uguali. Ritagliatele e poggiatele sul foglio di feltro. Ricavatene le parti aiutandovi con le forbici. Rifinite per bene e poggiate sul tavolo. Cucite i bordi lasciando la parte finale della punta aperta. Usate un filo a contrasto per arricchire il segnalibro in feltro. Riempite con un po' di ovatta per dare volume. Inserite la punta della graffetta bagnata di colla nel cuore. Fate pressione per farlo aderire a dovere. Decorate il segnalibro in feltro a piacere con mezze perle, brillantini, strass e via dicendo.

Continua la lettura
57

Segnalibro a cartellino

L'ultimo progetto per creare un segnalibro in feltro è quello del cartellino. Disegnate con un pennarello due rettangoli sul foglio di feltro. Ricavatene le sagome utilizzando una forbici od un taglierino. Poggiate la prima parte sul piano. Metteteci sopra un po' di ovatta. Stendetela bene lasciando un po' di spazio sui bordi. Mettete su questi ultimi la colla a presa rapida ed incollate l'altra parte. Fate aderire bene il feltro. Praticate sull'estremità più alta un foro centrale. Usare una foratrice per tessuti o pelle. Passateci dentro un nastrino colorato e fate un nodo. Decorate il segnalibro in feltro con piccoli cuoricini di feltro a contrasto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia e decorate i vostri segnalibro con particolari originali.
  • Non fate utilizzare le forbici ai vostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come fare un cuore intrecciato in feltro

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro