Come Creare Segnalibri Natalizi In Feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale è un momento magico, sia per i grandi che per i più piccini: le luci colorate, i festoni, gli alberi addobbati, fanno da lieta cornice alla tanto attesa nascita di Gesù. Per tradizione, la vigilia di Natale è anche il giorno dello scambio dei regali: considerando il periodo di crisi che stiamo attraversando, molte persone sono costrette a realizzare con le proprie mani i pensieri natalizi. Naturalmente, oltre al notevole risparmio, gli oggettini realizzati a mano assumono un valore maggiore, rispetto a quelli acquistati in un negozio ed impacchettati con stile. Per chi è alla disperata ricerca del regalo perfetto, vi proponiamo un'idea allegra ma allo stesso tempo molto utile. I segnalibri natalizi in feltro possono diventare anche dei simpatici chiudi pacco, adattandosi ad accompagnare qualsiasi genere di regalo; i più audaci, possono anche trasformarli in originali decorazioni per il tradizionale abete. Vediamo insieme come creare queste idee strepitose.

27

Occorrente

  • tovagliette colorate di feltro di colori natalizi
  • bottoni di diverse dimensioni e colori
  • ago e filo
37

Per creare dei simpatici segnalibri in feltro, non è necessario essere delle sarte esperte: basta solo avere un po' di manualità, pazienza e tanta buona volontà. Cominciamo il nostro lavoro ritagliando delle sagome di carta a forma di cuore, fiore, cervo o qualsiasi altro soggetto natalizio che più ci aggrada, applichiamole sulle tovaglie di feltro colorate, contorniamole e ritagliamole. Così facendo otterremo tante piccole forme colorate da abbinare e sovrapporre.

47

Successivamente, ritagliamo delle strisce di circa 1-1,5 cm di larghezza e 10 di lunghezza, terminandole con una freccia. Si consiglia di scegliere dei colori tipici natalizi come il rosso, il blu ed il verde, che oltretutto si abbinano molto bene tra loro. Le misure sono indicative, perché molto dipende dalla grandezza della sagoma. L'importante è cercare di rendere il lavoro più proporzionato possibile. Per creare, ad esempio, il cervo, sarà sufficiente sovrapporre la testa alla striscia ritagliata in precedenza.

Continua la lettura
57

Quindi, in pratica, ad una sagoma verde abbiniamo una striscia rossa e così via; all'altezza del naso, prendiamo un bottone e cuciamolo, disegniamo poi gli occhi e un bel sorriso, cucendo il tutto anche con del filo colorato. Leghiamo alcuni fili di lana sotto la faccia del cervo, per formare un'originale sciarpa; per creare i cuori, invece, sovrapponiamo formati di diversi colori o fiori e, sempre utilizzando un bottone, cuciamo i vari strati. Per rendere i segnalibri ancora più sofisticati, optiamo per un supporto rigido, come la stecca in legno dei gelati, su cui incolleremo la parte in feltro (anche imbottita).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può optare anche per una o due stecche in legno per rendere il segnalibro più rigido.
  • In questi lavoretti possiamo coinvolgere i nostri bambini che saranno lieti di darci una mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un semplice segnalibro

Bricolage

Come realizzare un segnalibro

Altri Hobby

Come fare cucchiai natalizi

Bricolage

Come creare dei simpatici sacchetti natalizi

Bricolage

Come realizzare dei segnalibri vintage originali

Cucito

Come fare un segnalibro a forma di cono gelato

Bricolage

Come usare il pannolencio per realizzare addobbi natalizi

Bricolage

Come costruire dei segnalibri