Come creare segnaposti con tappi da sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte capita di conservare dei tappi di sughero e ritrovarli nei cassetti. Una delle soluzioni per riutilizzarli è quella di ripristinarli e creare dei segnaposti. In questo modo potete farne alcuni per apparecchiare la tavola delle feste. Questo lavoro è semplice, veloce e non richiede l'impiego di tanti materiali. Basterà prendere i tappi di sughero, definirli ed aggiungere varie decorazioni a piacere. Per poi, aggiungere il bigliettino con il nome dell'invitato. Nella seguente guida vi spiego come creare segnaposti con tappi da sughero.

27

Occorrente

  • Per creare tappi da sughero per un compleanno: colori a tempera o smalti, fiocchetti, colla, stecchini e bigliettini
  • Per creare tappi da sughero natalizi: carta crespa, fogli di allumino, colla, perline, strass e bigliettino.
  • Colla
  • Forbice
37

Preparare il progetto e scegliere il materiale

I tappi da sughero possono diventare un'ottima alternativa per creare segnaposti. Quindi, non gettateli e cominciate a realizzare il vostro lavoro. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il progetto. Ovviamente, ogni segnaposto che farete vi servirà per apparecchiare secondo l'occasione. Inoltre, per ognuno occorre scegliere il materiale adatto. Per preparare dei segnaposti per un compleanno vi suggerisco di fare una decorazione colorata e spiritosa. Mentre, per le occasioni speciali, come Natale o Capodanno, cercate di abbinare tutto a tema. Utilizzando della carta, strass e fogli di alluminio. Per poi, colorarli in maniera festosa.

47

Preparare i tappi da sughero

A questo punto, dovete preparare i tappi da sughero. Per il primo progetto, occorre che sistemate i tappi in posizione orizzontale. Per poi, praticare un piccolo taglietto con un coltellino. Qui aggiungerete uno stecchino o un pezzetto di filo di ferro ricurvo. Quest'ultimo servirà a sostenere il bigliettino con il nome del commensale. Dopo, colorate i tappi a piacere. La tempera e gli smalti sono ideali e si asciugano in breve tempo. Per quanto riguarda i tappi di sughero natalizi potete avvolgerli con della carta crespata rossa o bianca. Oppure, ricavate dai fogli di carta argentata dei rettangoli e metteteli attorno ai tappi. Un modo per sostenerla è quella di disporre intorno della colla e attaccarla. Finito di sistemare i tappi, passate a decorarli e completarli.

Continua la lettura
57

Decorare e completare i tappi da sughero

Adesso, iniziate a decorare i tappi da sughero. Per quelli che vi serviranno per ornare la tavola per un compleanno, procuratevi dei fiocchetti di colore azzurro o rosa. Prendete della colla e mettetene un po' al centro dei tappi. Per poi, attaccargli il fiocco della tinta scelta. Mentre, per ornare i tappi da sughero natalizi, ponete sopra alla carta degli strass o delle perline dorate. Completate aggiungendo il biglietto con i nomi dei singoli invitati. Ecco come creare segnaposti con tappi da sughero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete creare dei pupazzetti, creando dei volti spiritosi. Oppure personaggi dei cartoni animati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portacandela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero