Come creare segnaposti con tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I segnaposti sono dei complementi che danno un tocco speciale alla tavola. Quest'ultimi, si adoperano per qualsiasi occasione e servono per indicare i posti dei commensali. Nei negozi di articoli per la casa e supermercato, ne potete trovare un'infinità. Ma, l'idea più originale è quella di realizzarli con il fai da te. Tanti sono gli oggetti che potete riutilizzare per farli come, ad esempio, i tappi di sughero. Per creare i segnaposti, basta che selezioniate alcuni materiali e li assembliate insieme. Adoperando dei fiori secchi, carta, nastri e fogli di alluminio. Per poi, decorarli con delle perline, strass e bottoni. Nella seguente guida vi spiego come creare segnaposti con tappi di sughero.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Fiori secchi
  • Cordoncino
  • Nastro rosso di raso
  • Colla a caldo
  • Cotone e ago
  • Fogli di alluminio
  • Bacche e foglie
  • Per decorare: perline, bottoni e strass
  • Bigliettini: cartoncini con il nome
37

Scegliere il materiale

Il lavoro che vi propongo sono dei segnaposti, che dovete creare con dei tappi di sughero. Per fare questi accessori è fondamentale scegliere il materiale giusto. Abbinandoli con dei piccoli decori che arricchiranno i particolari finali. In questo modo riuscirete ad ottenere dei graziosi segnaposti. Per addobbarli potete adoperare dei fiori secchi. Questi avvolgeranno e abbelliranno la struttura in modo semplice. I nastri, ad esempio, sono un'ottima alternativa. Infatti, avvolgendoli attorno al tappo creeranno un sorta di guarnizione. Per poi, completarli con un cartoncino colorato con il nome del commensale. Ovviamente, prima di pensare a trasformare i tappi, vi suggerisco di prepararli. La prima cosa che dovete fare è quella di pulirli con un panno. Dopodiché, disponeteli su un tavolo e cominciate la vostra costruzione.

47

Confezionare i segnaposto

A questo punto, iniziate a preparare il materiale che dovete adoperare. Prendete i fiori secchi e riuniteli a gruppetti. Dopo, procuratevi un cordoncino e avvolgete i fiorellini. Creando così, un mini bouquet. Finito ciò, legateli per ogni segnaposto. Adesso occupatevi di confezionare quelli con i nastro di raso. Quest'ultimo lo dovete prendere di colore rosso. Quindi, legate il nastro attorno ai tappi e fate un fiocco. Per poi, incollare sopra delle bacche e foglie. Un altro modo per creare i segnaposti è quello di usare dei fogli di alluminio. Con questi, potete fare dei trifogli e attaccarli sul tappo. Per ogni segnaposto disegnate sul cartoncino leggero tre cuori. Dopodiché, ritagliateli in maniera precisa. Fissate con la colla un cordoncino sul perimetro di ogni cuoricino ottenuto. In seguito, uniteli e incollateli nel tappo.

Continua la lettura
57

Decorarli e completarli

Proseguite decorando i segnaposti con tappi di sughero. Aggiungendo per ogni tipo di segnaposti delle perline o dei bottoni. Sistemateli sopra la struttura e incollateli con della colla a caldo. Oppure, cuciteli con del cotone resistente. Infine, per completare attaccate sopra ogni segnaposto dei cartoncini con il nome dei commensali. Ecco come creare dei segnaposti con tappi di sughero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete creare dei semplici segnaposti con il sughero, intagliando la parte superiore dello stesso e attaccando un bigliettino con uno stuzzicadenti colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare portachiavi con tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portacandela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero