Come Creare Simpatiche Ceste Per I Vestiti Da Stirare

1/8 – Introduzione

Non tutte le abitazioni dispongono di ambienti ampi, diversi ripiani ed armadi capienti. Pertanto, spesso i vestiti ed i panni ancora da stirare occupano sedie, poltrone o tavolinetti. Per non creare disordine in casa, puoi realizzare delle simpatiche e graziose ceste per la biancheria. In questo modo, potrai sistemare gli indumenti, dividerli per capo o per persona. In seguito, al momento più opportuno, potrai stirarli e riporli ordinatamente nei vari spazi. La procedura è semplice e divertente. Ecco come fare.

2/8 Occorrente

  • ceste in plastica
  • tavolette di compensato spesso 1 centimetro o poco più
  • tinta acrilica
  • pennello
  • feltrini
  • vecchie federe

3/8

Per realizzare delle simpatiche ceste per i vestiti, ti occorrerà del materiale peraltro molto economico. Procurati dei semplici cestoni in plastica (come quelli per le bottiglie d’acqua o di vino) ed un vecchio lenzuolo o delle federe bianche oppure colorate. Recati poi in un negozio specializzato in bricolage ed acquista dei feltri adesivi per sedie, un barattolo di colore acrilico in tinta con i contenitori e delle tavolette di legno compensato spesse 1 cm e più larghe dei cesti di qualche centimetro. Ti serviranno come coperchio.

4/8

Per la creazione delle tue simpatiche ceste per vestiti, ti serviranno dei lunghi nastri in nylon a quadretti oppure a pois, alti qualche centimetro e piuttosto spessi. Potrai reperirli a basso prezzo in una qualsiasi merceria. Disponi quindi tutto l’occorrente su un tavolo da lavoro. Procedi lavando prima le ceste. Asciugale accuratamente e poi fissa alla loro base i 4 feltri adesivi (uno in ogni angolo). Dipingi con i colori acrilici il lato superiore ed i bordi di tutte le tavole in compensato, quindi fai essiccare bene la tinta. Passa una seconda mano e lasciala asciugare perfettamente.

5/8

Nel frattempo fai passare un paio di nastri tra i fori dei vari contenitori (dentro e fuori) contornandoli graziosamente. Termina la lavorazione con un bel fiocco all’esterno. Prendi le vecchie federe, piegale e riponile una in ogni recipiente. Ospiteranno ogni volta la tua biancheria da stirare. Appoggia il “coperchio” precedentemente pitturato su ogni cesta ed impilale per risparmiare spazio. Il legno dipinto non si rovinerà poiché i feltri sul fondo dei cestoni lo proteggeranno.

6/8

Con queste simpatiche ceste i tuoi vestiti avranno un allegro ricovero in cui attendere la stiratura. Verranno riparati dalla polvere e non creeranno più disordine. Periodicamente, lava le fodere in lavatrice per igienizzarle. Per la pulizia delle ceste, mettile sotto la doccia e spruzza qualche goccia di sapone. Non dovrai necessariamente togliere i nastri. Infatti, essendo in tessuto sintetico non si stropicceranno.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegli preferibilmente nastri molto alti: una volta inseriti nelle varie fessure si arricceranno a fisarmonica creando un bellissimo effetto decorativo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata