Come creare simpatiche cornici porta foto

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dite la verità, avete appena stampato delle bellissime foto, ma proprio non sapete dove metterle: in effetti, acquistando una cornice dozzinale, il rischio di rendere anonimo qualsiasi scatto, per quanto ben curato, è dietro l'angolo. Qual è l'alternativa, allora, se non si possono spendere delle grosse cifre? Semplice, creare da sè delle simpatiche cornici porta foto. Complice anche la crisi, sempre più persone stanno riscoprendo il piacere e la soddisfazione del fai da te, avventurandosi in lavoretti più o meno difficile, che permettono di risparmiare e di dare spazio alla propria fantasia. Per la sala da pranzo o per la camera dei bambini, poco importa, in questa guida vedremo come realizzare delle cornici divertenti e di grande impatto.

26

Occorrente

  • cartoncino o cartone
  • cartoncino colorato
  • righello e matita
  • forbici
  • colla stick, colla vinilica, biadesivo
36

Scegliere le foto e calcolare le dimensioni

Come prima cosa scegliete la foto da incorniciare; scelto anche il tipo di cornice da realizzare, procuratevi due cartoncini. Le dimensioni le sceglierete voi a seconda dei vostri gusti, ovviamente dovranno essere più grandi della foto scelta di almeno cinque centimetri per lato. I due cartoncini dovranno avere la stessa grandezza, ma non per questo il medesimo spessore. Potete scegliere di utilizzare un cartoncino più grosso da utilizzare nella parte anteriore del porta foto. Prendete uno dei due cartoncini e segnatevi sopra il contorno della vostra fotografia. Assicuratevi di centrarla bene e ritagliate il rettangolino che avete appena disegnato. Avete così ottenuto la struttura del porta foto.

46

Incollare le foto e decorare la cornice

Se desiderate mantenere ben salda la vostra fotografia, utilizzate del nastro biadesivo o della colla in stick e attaccate la foto al cartoncino non ritagliato. Verificate che le misure coincidano con il rettangolo ritagliato nel primo cartoncino. Se non siete sicuri, fate una prova e segnate i contorni della foto, poi procedete ad incollarla. Passate ora alla decorazione della cornice. Ci sono davvero infinite possibilità. Considerate che la cornice andrà nella camera di un bimbo con una sua foto. Potrete decorarla con il nome del bambino. Le soluzioni sono diverse. Potete intagliare nel cartoncino di qualsiasi spessore le lettere del nome e colorarle. Incollatele con della colla.

Continua la lettura
56

Personalizzare la cornice

Continuate la decorazione aggiungendo dettagli come ad esempio fiori, nuvolette, caramelle, che possono essere ritagliati da un foglio colorato o intagliati in un cartoncino sottile. Utilizzate materiali di diverso spessore per dare un tocco di originalità in più e ottenere un effetto migliore. Nel caso in cui la cornice sarà destinata a dei bambini, un'idea molto particolare è quella di utilizzare dei nastri colorati con cui ricoprire interamente la cornice. Basta avere un po' di pazienza e iniziare ad arrotolare il nastro tutto intorno alla cornice. Per essere sicuri che la decorazione regga, spennellate il cartoncino di colla vinilica poco alla volta, per evitare che asciughi troppo in fretta. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti

Bricolage

Come Creare Simpatiche Ceste Per I Vestiti Da Stirare

Bricolage

Come realizzare simpatiche calamite per il frigo

Bricolage

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come fare delle cornici con le monete

Bricolage

Come riciclare le vecchie cornici