Come creare simpatici appendini con tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per la vostra casa intendete realizzare degli oggetti di grande utilità, lo potete fare attraverso il riciclo di materiali semplici e di uso comune; un esempio sono proprio gli appendini realizzati tramite dei tappi di sughero. Nei passi successivi vi sarà spiegato come creare questi simpatici appendini. I tappi di sughero possono essere trovati di diverse forme e dimensioni, in base alle bottiglie su cui si trovavano; per cui può capitare di averne a disposizione tantissimi, dai classici tubolari di circa quattro centimetri di altezza e con un diametro di due, oppure quelli per lo spumante che hanno la testa tonda simile ad un fungo. Anche le taniche per il vino da cinque e dieci litri, hanno dei tappi di sughero, ma più larghi. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Chiodi
  • Listello in legno
  • Vernici
37

Per realizzare degli appendini per gli strofinacci della cucina, o per presine fatte all'uncinetto e quindi molto colorate, basta prendere un listello in legno chiaro tipo frassino o ramino di due centimetri, e sagomarlo sui lati facendolo assumere una forma oblunga. A questo punto prendete un chiodo di poco superiore all'altezza del tappo, e dopo averlo riscaldato sulla fiamma del fornello, affondatelo in verticale, fino a compattarne la testa con la superficie.

47

In questo modo otterrete dei tappi da cui nella parte sottostante fuoriesce la punta del chiodo di circa un centimetro. Quest’ultimo vi consente di inchiodarlo sul listello, nel frattempo agganciato alla parete in orizzontale, ed ottenere il primo appendino. Aggiungetene altri con la stessa procedura. Potete tranquillamente decorare i tappi di sughero con la vernice acrilica o a tempera, facendoli diventare della stessa tonalità del listello di appoggio, oppure di diversi colori, magari che richiamano quelli delle presine.

Continua la lettura
57

Con i tappi di sughero si possono creare anche altri appendini molto più funzionali; infatti, se prendete proprio quelli dello spumante, la testa tonda vi garantisce un maggior appoggio dello straccetto o di qualsiasi tovagliolo; diventa quindi utile per appenderne tanti altri molto più pesanti, e persino agganciarvi utensili da cucina come cavatappi, apribottiglie o grattugie. Inoltre, se corredati di un chiodo da otto centimetri di lunghezza, e fissati su un listello spesso circa tre centimetri, possono dar vita ad un appendiabiti da inserire nella camera da letto, in modo da sorreggere cravatte, camicie, vestaglie o pigiami. È possibile comunque colorare in sintonia con le tonalità presenti nell'ambiente in oggetto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

Come fare orginali appendini

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Casa

Come realizzare un sottopentola in sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero

Casa

Come creare dei magneti da frigo con tappi di plastica

Casa

Come realizzare un poggiapentola in sughero