Come Creare Soprammobili Con Il Sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete mai pensato di creare soprammobili con il sale? Aggiungendo al sale la stessa quantità di acqua, e la metà di farina, si ottiene la praticissima pasta al sale, un impasto naturale, malleabile al tatto e di poco costo. Questo tipo di pasta, una volta cotta al forno, sarà resistente e facile da decorare. Seguite la nostra guida, vediamo come realizzare semplici modelli, creazioni uniche. Basta un po' di creatività ed esperienza.Mani in pasta!

28

Occorrente

  • 200 gr di farina; 100 gr di sale; 100 gr di acqua;utensili vari;colori acrilici;decorazioni varie
38

Acquistate una farina 00, e provvedete a frullare il sale raffinato, per renderlo impalpabile. La miscela di base per preparare un panetto medio-piccolo, prevede l'uso di 200 gr di farina - 100 gr di sale e 100 gr di acqua. Versate il sale e la farina in una terrina; aggiungete lentamente l'acqua. (Se avete bisogno di una quantità maggiore di pasta per il vostro progetto, preparate altri panetti con la stessa dose). Tirate e compattate la pasta, con movimenti assidui per 10 minuti. Noterete che la pasta si sbriciolerà, non preoccupatevi! Continuate a manipolare l'impasto per 5 minuti, sale e farina devono amalgamarsi bene! La pasta non deve essere nè troppo molle nè troppo dura, ma elastica. Prima di procedere alla creazione del vostro soprammobile, lasciate riposare il panetto per un paio di ore.

48

Continua la lettura
58

Cominciate creando i cosiddetti colombini: cilindri di pasta fatta rotolare ripetutamente sul piano di lavoro, leggermente pressata con i palmi delle mani. I cilindri vengono utilizzati solitamente per intrecciare manici di cestini, incorniciare medaglioni, realizzare tronchi di alberi e i corpi delle bamboline. Le sfere, invece, sono più semplici da realizzare. Basta far ruotare una porzione di pasta fra le mani fino a farle assumere un aspetto liscio e senza screpolature, ideale per le superfici tondeggianti. Le sfoglie, molto sottili, sono un'altro modello base: tagliatele con la rotella dentellata, darà un tocco particolare alle vostre creazioni.

68

Componete ora i vostri soprammobili, con un po' di fantasia e originalità! Una volta ultimate le vostre sculture, asciugatele nel forno, a temperatura molto bassa (70-80°C massimo). Non temete di aprire il forno durante la cottura, perché ciò non provocherà danni. Anzi, inizialmente, tenete lo sportello aperto per evitare che si formino antiestetiche bolle! Lasciate "cuocere" una mezzoretta. Per verificare se l'oggetto ha perso ogni traccia di umidità, basterà picchiettare con un cucchiaio la superficie. Notate se il suono emesso è un suono secco; Se si, la scultura è pronta da sfornare! Per completare l'asciugatura utilizzate un ventilatore.

78

La scultura può finalmente essere dipinta! Utilizzate acquerelli o colori acrilici. I primi, tenui e trasparenti, i secondi coprenti e molto brillanti. Scegliete quelli più adatti alla vostra creazione. Infine, ricopritela con una vernice spray idrorepellente, per conservarla al meglio! Arricchite il vostro bellissimo soprammobile con nastri, conchiglie, fiori secchi, perline, e cosi'via! Spazio alla fantasia!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta dev'essere elastica,non aggiungete troppa farina se risulta molle!Lavorate piuttosto su un piano di legno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare soprammobili con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Casa

Come valorizzare la casa

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica

Bricolage

Come Creare Delle Mollette Insetti