Come creare soprammobili con la pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una tecnica molto interessante che vale la pena di sperimentare è quella della realizzazione della pasta di mais. Con questo materiale potete divertirvi a creare raffinati soprammobili e oggetti di ogni tipo. La duttilità di questo materiale, infatti, vi consentirà di realizzare, per esempio, delle farfalle leggere e preziose come la porcellana, ma meno fragili e dunque più resistenti a qualsiasi tipo di colpo. Si sa che creando decorazioni per la casa, per esempio da esporre su un mobile, bisogna tenere conto del fatto che esse possono essere oggetto di urti derivanti dalle consuete attività domestiche, e dunque possono rompersi. La pasta di mais, invece, è un materiale che diminuisce notevolmente questo tipo di inconvenienti proprio perché è appunto più forte, ed è di gran lunga preferibile anche rispetto alla pasta di pane. A questo punto non vi resta altro da fare che rimboccarvi le maniche e iniziare subito il vostro lavoro, dopo aver letto attentamente i passaggi successivi di questa guida, nella quale vi forniremo tutte le indicazioni necessarie su come creare dei bellissimi soprammobili con la pasta di mais.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina maizena
  • 250 g di colla vinilica
  • 1 cucchiaio di olio di vaselina
  • 1 cucchiaio di essenza di lavanda
37

Innanzitutto, acquistate tutto il materiale necessario: vi basteranno davvero pochi euro per riuscire a ottenere tutto ciò che vi occorre. Ora versate tutti gli ingredienti all'interno di un tegame nel quale non si attacchino facilmente, quindi mettete sul fuoco e mescolate con l'aiuto di un mestolo, anch'esso antiaderente, in maniera molto veloce, andando così a impedire che si possano attaccare. Basteranno davvero pochi minuti e avrete così ottenuto una pasta bella compatta ed elastica. Ora fatela raffreddare un po' e, una volta che sarà tiepida, si staccherà dalle pareti della pentola senza che sia necessario alcuno sforzo eccessivo.

47

A questo punto dovete appallottolare rapidamente la pasta, e non permettere che diventi troppo fredda, poiché altrimenti si ammasserà e non riuscirete più a usarla. Per questa operazione potete aiutarvi con della carta da forno, che farà da supporto e non si incollerà all'impasto. Lavorate la pasta per una decina di minuti e, successivamente, dividetela in diversi pezzi.

Continua la lettura
57

Ora distribuite diversi colori a tempera in alcune ciotole: potete utilizzare i bicchieri di plastica o piattini che poi butterete, anzichè lavarli. A questo punto impanate un po' di pasta in ogni contenitore e avrete così a disposizione diverso materiale da utilizzare per poter creare tutto quello che vi salta in mente. Potete, per esempio, creare delle decorazioni floreali, portafoto, orecchini, anelli, posacenere e altri oggetti su cui applicarle. Realizzate dunque qualsiasi cosa e abbellite la vostra casa come desiderate, compresa la stanza dei vostri bambini che, con dei simpatici soprammobili in pasta di mais, assumerà un'aria più personalizzata e curata. Questa può davvero diventare la base per un'idea regalo originale, che vi costa economicamente pochissimo ma che fate col cuore, proprio come ogni dono dev'essere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Creare Soprammobili Con Il Sale

Casa

Come valorizzare la casa

Bricolage

Come Creare Delle Mollette Insetti

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un portaombrelli in ceramica

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come fare originali barche a vela

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come preparare delle bottiglie di sale colorato