Come creare sottopiatti con tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se può sembrare relativamente banale, il sughero è in realtà un materiale molto utile ed interessante. È fondamentalmente indistruttibile, totalmente capace di galleggiare e contiene entrambe le proprietà elastiche ed ignifughe. Il sughero deriva dalla corteccia di un albero e l'80% della produzione mondiale proviene da Spagna e Portogallo, dove gli alberi possono crescere e prosperare in climi mmolto favorevoli. La maggior parte del sughero viene utilizzato per la produzione di tappi di bottiglia, soprattutto quelle contenenti il vino (circa il 60% della produzione mondiale). Per questo motivo, amanti del buon vino si ritrovano spesso di fronte al dilemma di avere tanti tappi e non sapere cosa farsene, e di solito finiscono per buttarli via inconsapevoli della loro utilità. Nella seguente guida vedremo come utilizzare i tappi di sughero per creare dei sottopiatti.

25

Occorrente

  • tappi di sughero
  • tela aida
  • filo di nylon
  • colla a presa rapida
35

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto, è quella di procurarvi un gran numero di tappi di sughero che potrete scegliere di adoperare sia interi che tagliandoli a sottili dischetti di circa un centimetro di spessore. Ecco quindi come procedere. Se scegliete di adoperare i tappi interi allora è conveniente realizzare a metà altezza di ciascun tappo una tacchetta con un coltello così da potere avere una maggiore presa nel modo di unirli insieme.

45

Prendete sette tappi di sughero e ammucchiateli l'uno vicinissimo all'altro. Il risultato finale sarà una sorta di fiore che andrete a raggruppare e a stringere con un filo di nylon. Il filo si insinuerà nella tacchetta che avete realizzato così da non potere più sfuggire e non si potrà sfilare durante il movimento. A questo punto prendete altri tappi e incastrateli tra un tappo e l'altro nel perimetro del "fiore" e andate stringendo con un altro filo di nylon. Quando sarete soddisfatti della grandezza del sottopiatto potete terminare di aggiungere tappi di sughero.

Continua la lettura
55

Seguendo lo stesso procedimento potete realizzare altri sottopiatti. In alternativa, se desiderate adottare un altro metodo, potete fare nel modo seguente. Prendete della tela e tagliatene un pezzo grande esattamente quanto volete realizzare il sottopiatto. Adesso prendete i tappi di sughero che andrete a tagliare in verticale perfettamente in due metà identiche. A questo punto posizionate le metà dei tappi ordinatamente sopra la tela e incollateli con la colla a presa rapida. Dopo avere coperto l'intera superficie attendete che asciughi la colla ed ecco un altra tipologia di sottopiatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Casa

Come realizzare un sottopentola in sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero

Casa

Come creare dei magneti da frigo con tappi di plastica

Casa

Come realizzare un poggiapentola in sughero