Come Creare Sottopiatti In Stile Matisse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate ottenere uno straordinario effetto sorpresa alla vista della vostra tavola imbandita, è indispensabile dedicare molta attenzione ai dettagli. Questi, infatti, devono risultare unici nel loro genere e trasmettere positività ai commensali. I sottopiatti sono un elemento alquanto sottovalutato, poiché, generalmente, non fanno parte della quotidianità, ma sicuramente rappresentano un tocco di classe ed eleganza da sfoggiare nelle occasioni speciali o per delle ricorrenze importanti. In questa guida, vi spiegherò come creare dei sottopiatti in stile Matisse.

26

Occorrente

  • sottopiatti bianchi di metallo
  • colori acrilici
  • batuffolo di cotone
  • foglio di carta
  • forbici
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel disegnare su un foglio di carta una decorazione che avrete preventivamente scelto a piacere. La dimensione varierà in base alla grandezza del vostro sottopiatto. Quest'ultimo, infatti, potrà avere qualsiasi forma voi vogliate, purché si sposi alla perfezione con il servizio di piatti che deciderete di utilizzare. Dopo aver fatto ciò, ritagliate la decorazione ed applicatela sul piatto. In seguito, versate del colore acrilico all'interno di un contenitore e prelevatene un po' utilizzando un batuffolo di cotone.

46

Fate attenzione nel momento in cui preleverete il colore con il batuffolo: non dovrete inzupparlo troppo per evitare che, l'eccesso di colore, crei un brutto effetto sul sottopiatto. Successivamente, picchiettate il batuffolo imbevuto di colore sui contorni della decorazione ed utilizzate dei colori diversi per ogni disegno: in questo modo, darete un effetto ancora più movimentato al vostro decoro. Adesso, lasciate asciugare il tutto ed eventualmente ripetete l'operazione nelle zone in cui il colore risulta essere un po' sbiadito. Una volta asciutto, eliminate il foglio di carta molto delicatamente, in maniera tale da non rimuovere il colore. Arrivati a questo punto, il vostro sottopiatto è finalmente pronto!

Continua la lettura
56

Utilizzando questa tecnica, potrete realizzare anche altri sottopiatti. Alternate colori e forme affinché ogni sottopiatto sia unico. Valorizzate le vostre creazioni scegliendo una tovaglia con una tinta unita molto carica, magari riprendendo come guida la tonalità di uno dei sottopiatti in modo da ricreare un gioco cromatico d'effetto. Dato l'imminente arrivo del Natale, potreste personalizzare i vostri piatti utilizzando dei colori prettamente natalizi come il verde, il rosso, il dorato o l'argentato. Inoltre, potreste realizzare delle sagome come abeti, stelle di natale, renne o tutto ciò che preferite e che vi faccia pensare al Natale. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Bricolage

Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi

Cucito

Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto