Come creare timbri fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I timbri sono davvero degli strumenti utili e divertenti sia per firmare bigliettini di auguri sia per decorare regali, superfici e tessuti. Sono composti essenzialmente da due parti, ossia la superficie che presenta un rilievo assieme alla figura o la scritta che si desidera applicare e il supporto. Attraverso questa semplice guida vi sarà spiegato, passo dopo passo, come poter creare dei simpatici timbri fai da te con materiali che avete in casa o facilmente reperibili.

26

Occorrente

  • gomma crepla,gomma pane o normale
  • cutter
  • matita o penna
  • plexiglass o cartone
  • inchiostri colorati
36

Reperite il materiale necessario

Come prima cosa procuratevi il materiale necessario per la realizzazione dei timbri. Con l'aiuto di una penna definite i dettagli che volete dare al vostro timbro (disegni o scritte a piacere) e ritagliate con il cutter la forma. Bisogna utilizzare questo strumento con molta attenzione, onde evitare di rovinare la sagoma. Siate precisi e pazienti per ottenere un risultato ottimale. Con del nastro biadesivo applicatela sulla superficie in plexiglass o cartone. Qualora aveste creato un timbro con una scritta, fate attenzione al verso in cui la incollerete, poiché la stampa avverrà al contrario di ciò che vedrete guardando il timbro. In alternativa alla gomma crepla potreste utilizzare della gomma pane pigiandola su un oggetto in rilievo oppure intagliare la normale gomma da cancellare.

46

Utilizzate gli scarti di frutta

Potete, se non siete abili disegnatori, stampare le immagini che desiderate trasformare in timbri e, poggiando il foglio sulla gomma, ricalcarne la forma e i dettagli. Se non avete a vostra disposizione la gomma crepla, non disperate, perché con un po' di fantasia potrete creare dei timbri con della frutta o della verdura, utilizzando gli scarti come ad esempio sedano, patate o mele, semplicemente tagliandoli ed intingendoli nell'inchiostro; con delle matite, legandole insieme con un elastico ed intingendo la gomma presente sul retro nel colore; con dello spago, arrotolandolo attorno ad un blocchetto di legno oppure con delle spugne da bagno, realizzando un supporto ed immergendole nel colore per iniziare a decorare.

Continua la lettura
56

Decorate gli oggetti con i timbri

Una volta che avrete completato la procedura, i vostri timbri saranno pronti! Non vi resta altro da fare se non sbizzarrirvi nel decorare qualsiasi oggetto abbia bisogno di essere abbellito come tovaglie, tovaglioli, magliette, berretti, regali, lettere e chi più ne ha più ne metta. Potrete fare largo alla vostra fantasia creando timbri di diverse forme e misure per averne uno adatto ad ogni occasione. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un timbro

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come Stampare Con La Frutta

Bricolage

Come fare degli stampini con le patate

Bricolage

Come Apprendere La Tecnica Dell'Embossing Su Cartoncino

Bricolage

Come fare calchi e bassorilievi

Bricolage

Come fare i sigilli cera lacca