Come creare tulipani con nastro di raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare dei fiori finti con le proprie mani è divertente e indubbiamente permette di dare sfogo alla propria fantasia. Sono diverse le tecniche che possono essere adottate, la maggior parte delle quali vedono l'utilizzo di nastri, sia di carta che di stoffa, di colla e di elementi come graffette e spille. Nella presente guida, verrà indicato come creare dei tulipani con nastro di raso. Il raso è un tessuto molto morbido e liscio, al tatto e, si presta anche per decorare vestiti e complementi d'arredo. Diaciamo pure che si tratta di un lavoro molto semplice da portare a termine, che permetterà di ottenere dei fiori con i quali abbellire la casa sia ponendoli all'interno di un vaso, come centrotavola, che utilizzandoli per decorare dei cassetti.

27

Occorrente

  • 2 nastri di raso
  • un paio di forbici
  • una graffettatrice
  • qualche spillo
  • un ago per cucire
  • del filo verde
37

Per iniziare occorrerà procurarsi tutto il materiale a cominciare da due strisce di raso rispettivamente di colore rosso e verde. Per quanto riguarda la lunghezza, una delle due strisce (quella rossa) dovrebbe essere lunga una quarantina di centimetri, mentre per la seconda 15 centimetri saranno sufficienti; la larghezza consigliata per entrambe, invece, è di 5 centimetri. Con il nastro più lungo verranno realizzati i petali del tulipano; nel caso in cui si desidera comporre un mazzo di tulipani potranno essere scelti altri colori oltre al rosso come, ad esempio: il rosa, il giallo e il viola. Il nastro più corto, invece, servirà per creare le foglie che decoreranno il tulipano; in questo caso scegliere il colore verde è quasi un "obbligo".

47

Adesso piegare a fisarmonica il nastro più lungo, in modo da ottenere 3 anelli; per facilitare l'operazione mettere il nastro in posizione orizzontale e piegarlo, partendo da una delle due estremità. La prima piega dovrà essere eseguita a destra, la seconda a sinistra e così via, fino ad avere tre anelli distinti l'uno dall'altro. Ogni anello, se eseguito con cura, avrà una lunghezza di circa 7 centimetri; se avanza del nastro tagliarlo con una forbice. A questo punto stringere il nastro piegato in basso nel corso dell'operazione, fino a formare la punta inferiore. Successivamente prendere in mano il nastro più corto, avvolgendolo al primo; per procedere senza errori, centrare il nastro sotto la punta inferiore degli anelli creati in precedenza.

Continua la lettura
57

A questo punto, piegare una delle due estremità verso l'alto (dirigendola verso la parte interna), anche in questo caso per ottenere un anello, la cui chiusura verrà effettuata sulla stessa estremità. Ripetere la medesima operazione anche per l'altro lato e, terminato il lavoro, verificare di aver ottenuto due anelli di colore verde in grado di chiudere i 3 anelli rossi. Ora graffettare (oppure cucire) la base del tulipano; fare attenzione a cucire tutti gli strati di nastro, in modo da ridurre il rischio di ritrovarsi un fiore senza una precisa forma. Per una buona riuscita del lavoro cucire il fondo con del filo verde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei tulipani a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come fare fiocchetti in raso

Altri Hobby

Come fare un ventaglio di fiori

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet invernale

Altri Hobby

Come realizzare un cerchietto di roselline

Altri Hobby

Cerchietti per capelli: come realizzarli

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle